Tra il 25 e il 26 giugno si sono svolti i solenni festeggiamenti nella frazione marinara
FASANO – Tanta gente per quello che è un “piccolo” grande appuntamento che si rinnova ogni anno, e che celebra il “Sacro Cuore di Gesù”, patrono di Torre Canne.
I festeggiamenti si sono svolti tra domenica 25 e lunedì 26 giugno, con il tradizionale mercato della domenica, pieno di bancarelle, mentre la Banda Città di Locorotondo allietava l’atmosfera per le vie del borgo marinaro.
Nel tardo pomeriggio si è svolta poi la S. Messa sul sagrato della chiesa parrocchiale, officiata da Don Enrico, guanelliano e superiore della comunità religiosa di Alberobello-Fasano. Una novità quest’anno è stata la presenza del gruppo dei Timpanisti Fajanensis, che hanno accompagnato la processione fino al molo e il successivo imbarco della figura del Sacro Cuore sulla barca dei fratelli Argento.
Le cattive condizioni meteo hanno costretto i pescatori a modificare la tradizionale navigazione fino a Savelletri, dal momento che la stessa si è svolta nel porticciolo di Torre Canne. A chiudere la prima serata, impreziosita dalle composizioni floreali di Berta Fiori e dalle Luminarie Ciaccia, il grande spettacolo pirotecnico della Truppa Armando sul molo della frazione.
A suggellare poi la Festa patronale è stato il concerto della Little Tony Family lunedì sera, che ha intrattenuto i presenti ricordando i pezzi più pezzi del cantautore sammarinese, a dieci anni dalla sua scomparsa.
“Come presidente della festa parrocchiale – ha affermato Girolamo Campanella – tengo molto a ringraziare tutto il comitato festa per il lavoro svolto in questi mesi, e ringrazio tutte le imprese locali che con il loro supporto e contributo rendono possibile la buona riuscita della festa.
Ringrazio inoltre Laura De Mola che, con la sua collaborazione, il suo supporto e la sua esperienza, ha reso possibile la buona riuscita della serata musicale.”
Fotoservizio di Vanessa Camarda e di Mario Rosato.