Diciassette governatori da tutta Italia fra il 6 e il 7 dicembre
FASANO – Venerdì 6 e sabato 7 dicembre Fasano ha ospitato il Consiglio dei Governatori del Multidistretto Lions 108 Italy. Ben 17 governatori provenienti da ogni parte d’Italia, insieme ai past direttori internazionali e agli officer multidistrettuali, convocati dal Presidente del Consiglio dei Governatori, il fasanese Leonardo Potenza, per discutere di temi e progetti ambiziosi per lo sviluppo del movimento lionistico italiano.
Il prestigioso appuntamento, con sessioni di lavoro svoltesi a “Borgo Egnazia”, la nota struttura di Savelletri già sede del vertice del G7 nel giugno scorso, ha dato modo ai Governatori Lions italiani di visitare, con le loro famiglie, alcuni posti della Puglia partendo proprio da Fasano che ha voluto riservare loro una accoglienza con tutti gli onori.
Infatti, i partecipanti all’incontro sono giunti in Puglia nella giornata di venerdì 6 dicembre e dopo la sistemazione in struttura hanno visitato, nel pomeriggio, il centro storico di Fasano guidati da Maria De Mola, presidente della sede locale della “Società di Storia Patria”, che ha illustrato la storia e le caratteristiche architettoniche di questo tratto della città.
Non è mancata la visita al “Murales della pace” fatto realizzare dal Lions Club Fasano sulla facciata della scuola media “G. Bianco”, opera da ultimo presentata a Bordeaux, in Francia, durante il Forum Europeo Lions tenutosi nell’ottobre scorso.
La breve visita della città si è conclusa in Piazza Ciaia, dove i partecipanti sono stati accolti da fragorosi rulli di tamburi, eleganti dame e cavalieri di Malta che hanno riproposto una porzione della tradizionale rievocazione storica, “La Scamiciata”, rendendo davvero emozionante l’ingresso della delegazione Lions nel Palazzo di Città.
Gli ospiti hanno poi raggiunto la Sala di rappresentanza del Comune dove ad attenderli vi era il sindaco di Fasano, Francesco Zaccaria, che ha dato loro il benvenuto a nome dell’intera città. Si sono poi susseguiti i saluti di Felice Lanzisera, presidente del Lions Club Fasano, e di Emanuele Tatò, Governatore del Distretto Lions pugliese, che ha anche donato al sindaco la “Candela della pace”, gadget natalizio realizzato con la collaborazione di ragazzi autistici di varie cooperative d’Italia.
L’intervento finale è spettato a Leonardo Potenza, presidente del Consiglio dei Governatori, che ha dato il benvenuto agli ospiti ed ha ringraziato tutti per la calorosa accoglienza riservata ai Lions.