Il presidente FIBA Confesercenti Puglia entra nel team per l’operazione promossa dal virologo Lopalco
FASANO – Il presidente FIBA Confesercenti Puglia, Fabrizio Santorsola, già proprietario di un noto lido-ristorante fasanese, è stato convocato per redigere le linee guida di accesso e gestione delle spiagge pugliesi nel periodo di emergenza COVID-19.
Il virologo Pierluigi Lopalco, scelto dal Presidente della Regione per dirigere le operazioni di prevenzione in questo delicato momento, ha incaricato l’università di Bari e Perra definire le “regole di ingaggio“ (così si definiscono in genere queste norme) per regolamentare la sosta in spiaggia e per l’estate che sta arrivando.
Il prof. Leonardo Damiani sarà a capo di questa task force che consentirà a breve di sapere come comportarsi andando al mare: “La parola d’ordine sarà distanziamento – afferma Santorsola – da una prima analisi sappiamo già che si dovranno ovviamente evitare assembramenti e si potrà evitare l’utilizzo della mascherina stando sotto l’ombrellone. Viceversa, sarà obbligatorio indossarla andando al bar o in altri luoghi di contatto con estranei al proprio nucleo familiare convivente. Il grosso nodo resta quello delle spiagge libere, che dovranno essere controllate per evitare che siano fonte di nuovi focolai di contagio, vanificando così tutto lo sforzo e il sacrificio messo in atto finora”.
Archiviate e quindi le idee che sono circolate in questi giorni come i box trasparenti e gli igloo anticontagio, si passa a delle semplici regole di buon senso, non troppo distanti da quelle adottate in questi giorni così difficili per tutta la popolazione.
“I comuni costieri dovranno organizzare un sistema di controllo per il controllo delle misure di distanziamento sociale oramai obbligatorie da mesi. I modi di questa azione li decideremo proprio in questi giorni”.