
In lutto la comunità parrocchiale di Pezze di Greco
PEZZE DI GRECO – Avrebbe compiuto 101 anni il prossimo 13 gennaio suor Domenica, al secolo Angela Malvone, suora della Congregazione di “Maria Santissima Addolorata” presso la “Casa” di Pezze di Greco.
Ieri il suo cuore ha cessato di battere, dopo 73 anni di vita religiosa, buona parte dei quali al servizio della comunità di Pezze di Greco.
Una comunità che ha avuto per diversi decenni come punto di riferimento proprio suor Domenica e che oggi pomeriggio (3 novembre) le darà l’ultimo saluto, alle ore 15.30, nella chiesa parrocchiale dove si terrà la celebrazione esequiale che sarà presieduta dal vescovo della diocesi di Conversano-Monopoli mons. Giuseppe Favale.
Suor Domenica, al secolo Angela Malvone, era nata a Fasano il 13 gennaio 1921 ed era una delle tre suore presenti nella più popolosa frazione fasanese.
L’intera frazione ha nutrito verso questa suora piccolina di stazza fisica, ma molto grande nell’umiltà e nella vicinanza con la preghiera alle molte necessità di quanti hanno la fortuna di incontrarla, grande affetto. Suor Domenica ha svolto il suo ministero a Pezze di Greco per 23 anni, e precedentemente aveva operato in Calabria dove aveva contribuito alla realizzazione di una comunità di ragazzi in stato di disagio. A Pezze di Greco aveva anche accudito due sue consorelle più anziane fino alla loro morte.
Il 18 gennaio scorso l’intera comunità di Pezze di Greco aveva festeggiato i 100 anni di suor Domenica nel corso di una solenne celebrazione. I festeggiamenti erano slittati di qualche giorno (rispetto al giorno del suo compleanno, il 13 gennaio) in quanto suor Domenica si trovava a Napoli presso la “Casa Principale” dell’ordine, perché stava seguendo un percorso di riabilitazione a seguito di un intervento al femore cui era stata sottoposta a novembre presso l’ospedale di Francavilla Fontana a seguito di una rovinosa caduta. Anche in occasione del suo compleanno la comunità pezzese le tributò grande affetto e riconoscenza.
Una piccola ma grande suora che accoglieva tutti con un sorriso coinvolgente e che rimarrà nel cuore di tutta la frazione.