Domenica 10 marzo l’iniziativa in Piazza Ciaia
FASANO – In occasione della Giornata mondiale sull’obesità di lunedì 4 marzo scorso, Forza Italia Giovani Puglia ha indetto una campagna di raccolta firme per richiedere l’istituzione di un Osservatorio Nazionale sui DCA (Disturbi del Comportamento Alimentare).
I giovani azzurri saranno presenti in numerose piazze pugliesi per chiedere aiuto in questa piccola ma fondamentale battaglia. Si parte domenica 10 marzo a Fasano, in Piazza Ciaia.
“I Disturbi del Comportamento Alimentare – afferma Mario Schena, Coordinatore regionale di Forza Italia Giovani Puglia e Consigliere Comunale di Forza Italia a Fasano – interessano il 5% della popolazione italiana, circa 3 milioni di persone affette da anoressia o bulimia, con un tasso di prevalenza più alto tra le ragazze (8-10%) rispetto ai ragazzi (0,5-1%).
Disinformazione, scarsa prevenzione e gli effetti della pandemia hanno aggravato un quadro già drammatico. Istituire un osservatorio risponde all’esigenza di monitorare un fenomeno che rischia di essere ignorato, costringendo le vittime di tali disturbi a combattere da sole.”