Riceviamo e pubblichiamo una nota in merito all’articolo odierno
FASANO – In merito al comunicato odierno di Forza Italia che denunciava il degrado cittadino, e che la nostra testata ha pubblichiamo, riceviamo e pubblichiamo una nota giunta al nostro giornale dal Nucleo di Polizia Ambientale.
“Buongiorno, rispondiamo in merito all’articolo pubblicato in data 11.02 da GoFasano intitolato “Rifiuti e degrado” precisando, per ciò che attiene alle materie di competenza del Nucleo scrivente, quanto segue:
riguardo lo “stato di incuria in cui versano numerose zone del territorio”, nel testo dell’articolo si fa riferimento alle quotidiane “denunce di cittadini”. Questo Nucleo ha più volte precisato (e chiesto a codesto giornale di precisare) che le denunce di cui si parla, qualora passino per le vie istituzionali e cioè attraverso questo Comando di Polizia Locale, vengono gestite in tempo reale dal nucleo scrivente. Nella maggior parte dei casi, invece, le denunce di cui il vostro giornale parla, altro non sono che espressioni di dissenso sui social network. Ci spieghiamo con un esempio che ha attinenza con la foto pubblicata nell’articolo di cui si parla: essa si riferisce a Via dell’Industria, dove domenica mattina i soliti incivili di turno hanno abbandonato sulla pubblica via, nei pressi dei contenitori degli indumenti usati e oli esausti ivi posizionati, rifiuti di vario genere (indifferenziati racchiusi in buste nere, piccoli RAEE, cartoni, ecc.). Le scriventi, in servizio di polizia ambientale nella mattina di domenica, effettuavano sopralluogo ed ispezione dei rifiuti abbandonati; si precisa che alcuna segnalazione era giunta al Comando. Nel primo pomeriggio dello stesso giorno, la Ditta incaricata del servizio di igiene urbana, provvedeva attraverso gli operatori ecologici in servizio di domenica alla bonifica della pubblica via.
Il nostro monitoraggio è quotidiano e capillare su tutto il territorio ed interessa le problematiche ambientali ed il decoro urbano.
Restiamo a disposizione per qualsiasi altro chiarimento.
Distinti saluti.”
Risponde il direttore Giannicola D’Amico.
È opportuno precisare, preso atto del presente comunicato giunto in redazione, che le denunce cui si fa riferimento sono state riportate all’interno della nota diramata dal partito locale Forza Italia e non dalla presente testata giornalistica. Il testo, infatti, è contenuto nel virgolettato, com’è prassi fare quando viene riportata una nota stampa non prodotta dalla redazione. Si precisa inoltre che quando la nostra testata ha trattato della presenza o meno di denunce, ha sempre specificato se le stesse fossero state depositate presso gli organi preposti o si trattasse semplicemente di commenti apparsi sui social network.