L’emergenza da Coronavirus ha innescato una gara di solidarietà che oramai fa fatica a fermarsi
FASANO – “Ci sembra quasi superfluo provare a spiegare il perché di questo nostro gesto“.
Comincia così la lettera a firma delle attività fasanesi Losavio Center e Macelleria Spadintessa che in questi giorni stanno provvedendo a fornire generi di prima necessità a decine di famiglie fasanesi, trovatesi in una situazione di assoluta indigenza a causa del lockdown per Coronavirus.
“Quando la gente ce lo chiede, rispondiamo semplicemente che in un momento in cui le persone vivono un’emergenza, noi non volevamo stare con le mani in mano.
Cercavamo il modo di fare, senza passare per eroi.
Alcuni amici di Bari, qualche settimana fa, hanno dato vita a un movimento che risponde all’hashtag #iostoconvoi, e anche noi ci siamo mossi per dare il nostro contributo.
C’era bisogno di qualcosa di concreto, senza passare dalle istituzioni, dai decreti, o da qualsiasi forma di intermediazione: abbiamo fatto la spesa e l’abbiamo consegnata personalmente a chi ne aveva più bisogno“.
#IoStoConVoi è proprio il nome dell’iniziativa alla quale hanno aderito i rappresentanti delle due attività citate, Vito Losavio e Piermattia Spadintessa, che hanno provveduto alla consegna dei beni personalmente.
“E quello che queste persone ci hanno detto di fronte al nostro gesto vale più di tutte le parole del mondo.
La gente era per lo più imbarazzata, non sapeva in che modo ricambiare, come poter rendere il favore. I bambini erano felici, i genitori commossi.
Una signora ci ha detto di non aver visto mai tutta quella spesa in casa sua. Tanti, in queste settimane, avevano paura di domandare, come se quel gesto facesse venir meno la loro dignità. Non avevano il coraggio di chiedere, neppure a chi aveva il compito di dare. Non volevano che in giro si spargesse la voce che proprio loro si trovavano nel bisogno.
Chi poteva, poi, quando ha saputo della nostra iniziativa, ci ha scritto privatamente, chiedendoci in che modo potesse contribuire. Da privato a privato, perché questo è l’unico modo di accelerare il processo e far sì che questa iniziativa raggiunga davvero il suo scopo.
Solo questo, senza alcuna bandiera da sventolare o merito da prendersi.
Con la speranza che possa davvero essere un momento di rinascita, che auguriamo a tutti una buona Pasqua.“
Losavio Center e Macelleria Spadintessa
Quando questa emergenza sarà finita, non dimentichiamoci delle attività fasanesi, dei nostri esercenti, dei nostri imprenditori, di tutti quelli che con poco o con tanto ci hanno resi fieri di essere cittadini fasanesi.
Bravi,veramente bravi questi ragazzi che con tanto amore e responsabilità si sono attivati per andare incontro alle persone che in questo momento di crisi hanno bisogno di un aiuto per andare avanti.