
L’ordinanza è stata firmata in mattinata dal sindaco
FASANO – La Puglia, a partire dalla giornata di domani e fino al 6 aprile, entrerà in zona “rosso scuro”. Inoltre, il sindaco di Fasano Francesco Zaccaria ha firmato in mattinata un’ordinanza che prevede la chiusura al pubblico del cimitero nelle giornate di domani sabato 27 marzo, domenica 28 marzo, sabato 3, domenica 4 e lunedì 5 aprile. La decisione è stata presa in accordo con la Prefettura e con tutti i sindaci della provincia di Brindisi.
Sarà garantita comunque l’erogazione dei servizi di trasporto, ricevimento, inumazione, tumulazione delle salme e la continuità dell’erogazione dei servizi pubblici essenziali.
La decisione è stata condivisa con la Prefettura e con tutti i sindaci della provincia di Brindisi ed è determinata dalla necessità di evitare qualsiasi rischio di assembramento che potrebbe verificarsi in occasione dei due fine settimana di festività, giornate in cui in genere si registra un incremento di visite al cimitero:
«Per impedire che i contagi tornino a salire dobbiamo evitare tutte le potenziali occasioni di assembramento e quindi ridurre al minimo ogni rischio di diffusione del virus – dice il sindaco Zaccaria –. Proprio ora che a Fasano abbiamo registrato una flessione della curva, non dobbiamo vanificare gli sforzi fatti fino ad oggi anche per aiutare i vaccini ad agire più in fretta possibile.
Ci scusiamo per il disagio che la chiusura, seppur limitata a poche giornate, potrebbe arrecare, ma la necessità di tutelare la salute di tutti ci impone di fare scelte a volte sofferte, ma che sono necessarie».