Dopo due mesi riaprono bar, ristoranti, cinema e teatri. La conferma pochi minuti fa dal monitoraggio ISS
FASANO – Il ministro della Salute Roberto Speranza firmerà a breve l’ordinanza con la quale la nostra regione, dopo due mesi di attesa, a partire da lunedì 10 maggio, diventerà zona gialla. Ecco dunque cosa cambia.
Spostamenti nel proprio comune e nelle seconde case
In zona gialla è possibile andare a trovare amici o parenti, anche in altri comuni, dalle 5 fino alle 22. Lo spostamento è consentito una volta al giorno a quattro persone, oltre a quelle già conviventi nell’abitazione di destinazione. È comunque consentito portare con sé figli minori di 18 anni oppure persone disabili o non autosufficienti, purché conviventi. Gli spostamenti nelle seconde case sono consentiti con il proprio nucleo familiare, o che la seconda casa sia disponibile da prima del 14 gennaio 2021 e che l’abitazione non sia abitata da altre persone. La possibilità vale anche se la cosiddetta seconda casa sia in un’altra regione (anche rossa).
Spostamenti in altre regioni e green pass
Ci si potrà spostare liberamente fra regioni in zona gialla, anche se lo spostamento comporta l’attraversamento di zone arancioni e/o rosse. Ci si potrà recare in zona arancione e/o rossa tramite il certificato vaccinale (green pass), che attesta l’avvenuta vaccinazione contro il Covid (con doppia dose), la guarigione dal Covid oppure un tampone negativo effettuato al massimo nelle 48 ore precedenti lo spostamento. Il pass è previsto solo per gli spostamenti turistici o per andare a trovare amici e parenti, dunque non serve a chi deve spostarsi per lavoro, motivi di salute o necessità.
Scuole
In Puglia è attiva la didattica digitale integrata fino a fine anno scolastico.
Attività di ristorazione e altre attività
Riaprono le attività di ristorazione (bar, pasticcerie e ristoranti) che potranno restare aperte a pranzo e a cena solo all’aperto (dal 1° giugno anche al chiuso), con massimo quattro persone sedute a un tavolo, a meno che le stesse non siano conviventi. Altrimenti, nei locali che non hanno posti a sedere all’aperto, sarà consentito solo asporto e consegna a domicilio. Le altre attività (negozi di abbigliamento, parrucchieri, estetisti, ecc.) restano regolarmente aperte come in zona arancione con ingresso contingentato.
Sport, piscine e palestre
In zona gialla è consentito lo svolgimento all’aperto di qualsiasi attività sportiva anche di squadra e di contatto. Inoltre, dal 15 maggio 2021, sempre in zona gialla, sono consentite le attività delle piscine all’aperto e, dal 1° giugno, anche quelle delle palestre.
Cinema e teatri
In zona gialla riaprono al pubblico cinema, teatri, sale concerto, live club. I posti a sedere sono preassegnati a una distanza di un metro l’uno dall’altro. La capienza massima consentita è pari al 50% di quella massima autorizzata e comunque non superiore a 500 spettatori al chiuso e 1000 all’aperto.