L’accordo regionale era stato approvato lo scorso 1° febbraio
FASANO – Grazie ad un accordo siglato lunedì 1° febbraio da Federfarma Puglia con la Regione anche le farmacie potranno eseguire i tamponi antigenici per la ricerca del virus responsabile del Covid-19. I cittadini che intendono sottoporsi al test potranno farlo previa prenotazione, e sono comunque esclusi dallo screening i soggetti sintomatici o che abbiano avuto contatti stretti con casi sospetti Covid.
Le farmacie che effettuano test rapidi garantiscono anche il tracciamento dei casi, sia positivi che negativi, tramite la piattaforma regionale Giava-Covid, la stessa utilizzata dalle ASL. Il prezzo del tampone antigenico in farmacia è stato fissato su base regionale al valore massimo di 20 euro.
Esprime soddisfazione per questa iniziativa il Presidente di Federfarma Brindisi, la dott.ssa Donatella Martucci, che sottolinea: «Le farmacie hanno garantito sin dall’inizio della pandemia la più ampia offerta di servizio ai cittadini per fronteggiare la difficile situazione emergenziale, con la gestione della ricetta dematerializzata, la consegna a domicilio, le prenotazioni al CUP, incluse quelle per il vaccino Covid. L’attività, svolta dalle farmacie, di raccolta e trasmissione dei dati alla piattaforma informatica delle strutture sanitarie locali, in questa fase, ha un’importanza fondamentale ai fini del monitoraggio dell’epidemia, con il valore aggiunto dell’accessibilità e della capillarità del servizio a beneficio dei cittadini».
Nella provincia di Brindisi circa il 30% delle farmacie ha già aderito e altre potranno ancora aggiungersi in seguito.