L’ipotesi era già circolata nelle ultime ore. Ma riaprono le librerie già martedì prossimo
FASANO – I contagi continuano sensibilmente a calare ma il Presidente del Consiglio, sentito il parere del comitato tecnico-scientifico che affianca in Governo durante questa emergenza, non allenta le restrizioni ma anzi le proroga fino al prossimo 3 maggio.
Lo ha annunciato lo stesso presidente Giuseppe Conte poco fa in una conferenza stampa, e si è detto fiducioso nel futuro auspicando, tuttavia, la massima attenzione. Commettere un errore adesso, infatti, significherebbe mandare in fumo i sacrifici che tutti gli italiani stanno facendo oramai da settimane con pesanti ricadute sul sistema economico.
«Me ne assumo tutta la responsabilità politica – ha affermato a Conte – perché le restrizioni fimo ad ora hanno dato i loro frutti. Non possiamo vanificare gli sforzi fin qui compiuti perché rischieremmo di perdere tutto è sarebbe una grande frustrazione per tutti».
Le restrizioni varranno dunque anche per i ponti del 25 aprile e del primo maggio. La proroga vale anche per le attività produttive. A tal proposito, tuttavia, il premier ha annunciato che dal prossimo martedì 14 aprile, potranno riaprire – osservando sempre le misure igienico-sanitarie – le librerie, le cartolibrerie, i negozi per neonati e bambini ed alcune attività forestali».