Una ventina le pattuglie dislocate su tutto il territorio
FASANO – Il giorno di Pasquetta, negli anni scorsi, a quest’ora era d’obbligo pubblicare il resoconto delle prime ore della mattinata lungo le strade fasanesi, prese d’assalto da migliaia di macchine di gitanti e vacanzieri diretti allo Zoosafari, ma anche a Savelletri, Torre Canne e alle località collinari.
Quest’anno, invece, la situazione si è letteralmente invertita. Gli unici che, come gli anni scorsi, stanno presidiando il territorio sono le forze dell’ordine, per eseguire controlli a chi si sta muovendo sul territorio – per la verità e per fortuna in pochissimi – e per sanzionare chi trasgredisce i divieti imposti dai decreti del premier Conte e dalle ordinanze del governatore Emiliano e del sindaco Zaccaria, per contenere il diffondersi del contagio da Coronavirus.
Da stamattina, infatti, il territorio di Fasano è letteralmente stretto in una morsa da una serie di posti di controllo che le forze dell’ordine – Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia locale – stanno eseguendo lungo le strade statali, ma anche lungo le provinciali e nei centri abitati.
Un dispositivo di controllo disposto dalla Questura di Brindisi e che vede, in alcuni casi, anche servizi congiunti.
È il caso ad esempio del posto di controllo che si sta eseguendo lungo la statale 379 all’altezza della uscita Torre Canne sud. In questo caso la statale è chiusa al traffico. Gli operatori dell’Anas deviano i veicoli in transito sul piazzale dell’area di servizio Agip dove sono presenti 6 pattuglie delle forze dell’ordine – 4 della Polizia stradale di Fasano e Brindisi e 2 della Polizia locale – che controllano i mezzi e i motivi per i quali questi mezzi sono in transito. Sul posto sono presenti anche il dirigente della Polizia stradale di Brindisi, vicequestore aggiunto Pasqualina Ciaccia, e il comandante della Polizia locale di Fasano, commissario superiore Luigi Vella.
Posti di blocco inoltre sono attivi anche sulla ex statale 16 tra Fasano e Montalbano, a Savelletri, a Torre Canne, a Selva di Fasano e nei centri abitati del territorio. In totale sono una ventina le pattuglie di Carabinieri, Carabinieri forestali, Guardia di Finanza, Polizia di Stato e Polizia locale che stanno operando.
Dall’alto un elicottero della Polizia di Stato tiene sotto controllo la situazione.
In generale, comunque, si registra, per fortuna, una scarsissima presenza di mezzi in transito. Alle ore 11 di questa mattina, infatti, la Polizia locale aveva elevato 2 sanzioni, a conferma del fatto che di gente in giro ve ne sia poca. A giusta ragione.
I controlli, comunque, continueranno nel corso della giornata.