L’approvazione è avvenuta ieri nel Consiglio dei Ministri
FASANO – Nella giornata di ieri (23 dicembre) è avvenuta l’approvazione del nuovo decreto in contrasto al recente aumento dei contagi da Covid-19, che ieri hanno superato la soglia di 40 mila in Italia. In sintesi ecco le misure previste.
Green Pass e Terza Dose
Dal 1° febbraio 2022 la durata del Green Pass sarà ridotta da 9 mesi a 6 mesi rispetto alla data dell’ultima somministrazione, mentre la terza dose booster potrà essere somministrata 4 mesi dopo la seconda anche nella fascia 12-18 anni.
Mascherine
Sarà obbligatorio, anche in zona bianca, l’uso delle mascherine all’aperto fino al 31 gennaio.
Cinema, teatri, stadi
Non si potranno più consumare cibo e bevande al chiuso in tali luoghi. Inoltre, per entrare negli stessi saranno obbligatorie le mascherine FFP2 fino al 31 marzo, così come sui mezzi di trasporto di ogni genere, dal trasporto pubblico locale a quello nazionale.
Palestre, piscine e musei
In tali luoghi si potrà accedere solo col green pass rafforzato (vaccinazione e/o guarigione).
Ristoranti, bar e feste all’aperto
Sarà obbligatorio, fino al 31 marzo, l’uso del green pass rafforzato (vaccinazione e/o guarigione) per consumare cibi e bevande al chiuso, anche nel servizio al banco. Sono vietate feste all’aperto che implichino assembramenti fino al 31 gennaio, salteranno dunque gli eventi di Capodanno nelle piazze di tutta Italia.
Discoteche e sale da ballo
Tali luoghi resteranno chiusi fino al 31 gennaio.
Visite nelle RSA
Dal 30 dicembre al 31 gennaio i visitatori delle strutture residenziali, socio-assistenziali, sociosanitarie e hospice dovranno avere il green pass “rafforzato” (solo guariti e vaccinati) ma se non ha effettuato la terza dose dovrà anche esibire un tampone negativo.
Ritorno a scuola
Sarà effettuato, mediante un finanziamento di 9 milioni di euro, uno screening straordinario degli studenti per consentire un ritorno in classe dopo le vacanze natalizie che possa essere il più possibile in sicurezza.