Il presidente Emiliano ha firmato l’ordinanza che ne prevede l’utilizzo dove non sia possibile il distanziamento
FASANO – La notizia era nell’aria, dopo il recente aumento dei contagi di Covid-19 nella nostra regione (oggi 111 casi positivi) e in Italia (oggi 2844 casi positivi): da oggi le mascherine saranno obbligatorie anche all’aperto in Puglia.
L’ordinanza n. 374, firmata dal presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, dispone l’obbligo di utilizzo delle mascherine in tutti i luoghi all’aperto in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza di almeno un metro.
In particolare, vi è l’obbligo durante l’intera giornata, di usare sempre la mascherina negli spazi all’aperto di pertinenza di luoghi e locali aperti al pubblico, nonché davanti alle aree di ingresso di scuole di ogni ordine e grado o antistanti ad esse (piazzali, marciapiedi, ecc…), nonché in tutti i luoghi di attesa, salita e discesa del trasporto pubblico, fermo restando il divieto di assembramento e l’obbligo di rispettare il distanziamento fisico.
L’obbligo non si applica ai congiunti o conviventi, ai bambini al di sotto dei sei anni, ai soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina e ai soggetti che interagiscono con loro.