Il primo cittadino, rivolgendosi al Comune di Locorotondo e all’ENEL, ha già chiesto soluzioni tecniche alternative che possano essere compatibili con il contesto paesaggistico della frazione
FASANO – Rimuovere immediatamente la cabina da quel tratto e verificare soluzioni tecniche alternative che possano essere compatibili con il contesto paesaggistico di Cocolicchio.
Lo chiede il sindaco Francesco Zaccaria ad Enel e al Comune di Locorotondo dopo l’installazione della cabina elettrica nella frazione di Fasano in un tratto del territorio che però è competenza del Comune di Locorotondo.
«Questa soluzione tecnica è inappropriata – dice il primo cittadino –. È una bruttura accanto alla storica fontana della frazione. La riqualificazione della piazzetta di Cocolicchio effettuata negli anni scorsi dalla nostra amministrazione a beneficio di tutti i residenti merita soluzioni che non vadano a deturpare il paesaggio e che al contrario siano armoniose con il contesto. Mi auguro che già in giornata possano essere presi provvedimenti da Enel e dal Comune di Locorotondo, altrimenti continueremo a sollecitare un intervento urgente».
Il sindaco si è fatto subito portavoce delle proteste dei residenti: «Chiedo l’immediato spostamento e la collocazione in un’altra sede. E mi domando come si potesse pensare che noi fasanesi non avremmo reagito a questo scempio. La beffa è poi ancora più cocente perché il Comune di Fasano sta completando la riqualificazione della piazzetta di Cocolicchio proprio con l’interramento dei cavi elettrici. Spero che questa notizia riceva sulla stampa la stessa evidenza che hanno ottenuto le giuste rimostranze dei cittadini via web».