
Appuntamento il prossimo 20 gennaio
FASANO – In occasione del restauro della venerata immagine di Maria Santissima del Rosario, lunedì prossimo (20 gennaio) alle ore 19.30 si terrà presso la Chiesa del Rosario in via Fogazzaro, 25, un convegno, per la presentazione del restauro, dal titolo “Lo splendore ritrovato”.
Interverranno:
- la prof.ssa Antonia Latorre-Gentile della Società di Storia patria per la Puglia, del Centro ricerche di Storia Religiosa in Puglia e del Centro studi “Valerio Gentile” che relazionerà su “Il Santo Rosario-culto universale e devozione confraternale”;
- la dott.ssa Rosanna Virginia Guglielmo, restauratrice dell’opera, per la presentazione tecnica del restauro della statua della Madonna del Rosario;
- Mauro Sabino che interverrà sul tema “La venerata immagine del Rosario. Mutamenti stilistici di ieri e di oggi.
Inoltre, dal 22 al 24 gennaio durante giornata i fedeli potranno ammirare la statua restaurata da vicino e sostare per la preghiera personale. Per l’occasione in questi tre giorni sarà celebrata la Santa Messa alle ore 8.30 mentre alle ore 20.00 verrà recitato il Santo Rosario.
Sabato 25 gennaio infine alle ore 19.30, in occasione dell’inizio dei “Quindici sabati”, sarà celebrata una Santa Messa solenne presieduta da Mons. Sandro Ramirez, Priore di Fasano e Vicario Generale della Diocesi di Conversano-Monopoli nel corso della quale verrà benedetta l’immagine restaurata.
