Un’iniziativa dell’associazione U’mbracchie
FASANO – L’Associazione U’mbracchie annuncia per venerdì 24 febbraio 2023 alle ore 18.00, presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Fasano, la serata “Premiazione dei ‘restauri’ nel Centro Antico e storico di Fasano”.
Saranno premiati gli interventi di recupero e riqualificazione dei prospetti dei palazzi o case del centro antico e storico che siano coerenti con la tipicità ed originarietà del paesaggio urbano lasciatoci dai nostri avi, selezionati dopo un invito alla partecipazione rivolto ai proprietari committenti.
Sarà anche l’occasione per dare risalto e pubblicità ad un primo nucleo di regole che la stessa associazione ha fatto approvare dal Consiglio comunale per disciplinare gli interventi sui prospetti del centro antico e storico,.
L‘associazione – nata per il recupero e la valorizzazione del centro antico e storico di Fasano – vuole, in questo modo, anche ringraziare ed elogiare (elevandoli ad esempio virtuoso!) quanti hanno “ridonato” bellezza alla città, attraverso la riqualificazione dei prospetti dei propri immobili nel rispetto dei caratteri morfologici, cromatici e materici propri della tradizione dei nostri paesaggi urbani.
Questo è un altro passaggio di un cammino iniziato nel 2017 dall’associazione, quando sollecitò l’allora commissione consigliare ad elaborare un nucleo di regole che dessero ordine, decoro e tutela al paesaggio urbano, purtroppo, troppo spesso sfregiato da interventi in contrasto con i caratteri tipici del nostro centro storico.
Interverranno, il Sindaco di Fasano, dott. Francesco Zaccaria, l’ing, Oronzo Rubino, consigliere comunale, il dott. Donato Marino, consigliere comunale e l’ing. Leonardo D’adamo dirigente dell’ufficio urbanistica del comune e gli organizzatori dell’iniziativa.