Si è svolto domenica scorsa l’incontro pubblico organizzato dall’associazione “U’mbracchie”
FASANO – Si è svolto domenica 30 ottobre presso la Sala di rappresentanza del Municipio, l’incontro pubblico organizzato dall’Associazione U’mbracchie per fare il punto sullo stato dei lavori di riqualificazione in corso su ampie parti del centro antico e storico della città.
Alla presenza del Sindaco Francesco Zaccaria, di alcuni residenti e commercianti, soprattutto di Piazza Mercato vecchio e di via Forcella, della consigliera comunale Laura De Mola e del Presidente della Commissione consigliare Lavori pubblici, ing. Oronzo Rubino, si è discusso sullo stato dei lavori, sulle tempistiche degli stessi e sulle prospettive di destinazione ed utilizzo finale di molte di queste opere che rivoluzioneranno il centro antico della città.
Il presidente dell’associazione Vito Ventrella, introducendo l’incontro, ha posto l’accento sulla straordinaria portata dei lavori di riqualificazione, primo fra tutti – ed emblematico per l’associazione che ne diede l’avvio con una raccolta di firme nel 2012 – la riqualificazione di Piazza Mercato Vecchio, elencando gli ulteriori lavori contestualmente in corso: via Forcella, la Torre dell’Orologio, la Biblioteca di comunità.
A tale straordinaria mole di opere si è opposto, ovviamente, il problema della sospensione dei lavori su alcuni cantieri, come Piazza Mercato Vecchio e di via Forcella. Il Sindaco, nel suo intervento, comprendendo i disagi, ha prospettato tale situazione: i cantieri della Biblioteca di comunità e della Torre dell’Orologio termineranno entro dicembre, mentre le opere saranno consegnate entro il mese di gennaio.
Diversa la situazione per i cantieri di Piazza Mercato e di via Forcella. Alla luce dei rilievi del nuovo Soprintendente, mossi sulla sull’originario progetto di riqualificazione della Piazza Mercato, approvato dal suo predecessore, l’amministrazione comunale ha accettato di revisionare completamente – ed il Sindaco ha sottolineato che avrebbero potuto rigettare i rilievi e continuare l’opera cosi come appaltata – il progetto originario proprio perché intervento di portata storica che dovrà segnare ed identificare ulteriormente per decenni quella parte del centro antico. Ciò determinerà una ricostruzione della Piazza mercato coerente con la piazza originaria dei primi del 900, con alberi, lampioni e panchine. Dopo l’opportuna variante progettuale, i lavori riprenderanno entro la fine di novembre.
La scelta di tornare ad una soluzione architettonica coerente con il centro antico ha trovato sostegno dell’associazione e della platea dei presenti.
In relazione ai lavori su via Forcella, strada che diventerà pedonale e rappresenterà un arricchimento dei “salotti della città” da offrire ai cittadini e turisti, il Sindaco ha evidenziato che saranno ultimati per i primi giorni di dicembre, consentendo la completa fruibilità pedonale e la possibilità, soprattutto per i commercianti di poter lavorare al meglio. Su tale arteria e sulla sua destinazione pedonale, gli stessi commercianti hanno espresso la loro condivisione ampia, dopo un iniziale scetticismo; condivisione condizionata, però, alla necessità di attivare da subito un sistema di parcheggi che consenta la possibilità ai clienti di trovare nelle vicinanze un posto auto.
Su tale aspetto è giunta la rassicurazione per commercianti di via Forcella: a giorni sarà attivato il servizio con ausiliari del traffico per il controllo e la gestione delle “strisce blu”, creando così un’offerta di parcheggio, come richiesto dai commercianti intervenuti, sui corsi principali e su via Roma. Inoltre, sempre in coincidenza della apertura pedonale di via Forcella all’interno dell’area dell’ex mercato ortofrutticolo, si creerà un parcheggio gratuito da circa 60 posti che consentirà di raggiungere il centro della città a piedi in 5 minuti.
In chiusura dell’incontro il sindaco ha anche annunciato la progettazione di un’area a parcheggio presso l’ex tribunale, idea che l’Associazione lanciò più di 10 anni fa, per dare una prima risposta strutturale e strategica al tema della viabilità. Su questo punto tutti i presenti hanno concordato che oltre alle nuove infrastrutture, la città necessita anche di una “riqualificazione” dei costumi civici fino ad ora praticati, incentrati purtroppo su un eccessivo uso di auto oltre allo stretto necessario.