La nota del coordinamento politico sulle condizioni del basolato
FASANO – Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del coordinamento politico di Fratelli d’Italia, Circoli Nuova Fasano e Movimento in Comune.
“Il nostro Centro Storico, biglietto da visita come per qualsiasi città italiana, offre ultimamente grandi occasioni di lamentela da parte dei cittadini – a dichiararlo sono i referenti dei gruppi politici di Fratelli d’Italia, Circoli Nuova Fasano e Movimento in Comune -. Degrado, schiamazzi notturni, poca pulizia, muri imbrattati, sono gli argomenti preferiti, ma un’attenzione particolare, noi, la riserviamo anche alla condizione delle strade che, ormai nel nostro paese, costituiscono anche un problema di sicurezza.
Buche, rattoppi, a volte veri e propri crateri: a Fasano non si parla solo di problemi delle vie periferiche, anche il cuore della città versa infatti in simili condizioni. Salvo alcuni tratti, le strade del centro sono un vero esercizio di resistenza al sobbalzo. È il caso del basolato di via Murri e delle vie adiacenti. La stessa via per la quale abbiamo provveduto a presentare, lo scorso aprile, attraverso il Consigliere Antonio Scianaro, una mozione urgente e che in sede di Consiglio Comunale ha visto l’ennesimo diniego da parte dell’Amministrazione Zaccaria.
Nella mozione si faceva notare al Sindaco e ai suoi sodali che via Murri, arteria ad altissima densità di traffico, sia pedonale che veicolare, presenta numerose insidie dovute alla mancanza di manutenzione del basolato; circostanza emersa in maniera evidente anche in occasione delle numerose processioni Pasquali. È diventato davvero complicato muoversi in queste condizioni poiché si mette seriamente a rischio l’incolumità dei cittadini.
Eppure, è così evidente che per Zaccaria & C. il ‘decoro urbano’ non è uno dei punti primari dell’agenda di governo nonostante che la città di Fasano sia annoverata tra quelle a più forte vocazione turistica. Poiché siamo in piena stagione turistica e tra pochissimi giorni ci saranno importanti appuntamenti religiosi come il Corpus Domini e la celebrazione del Santo Patrono, è necessario intervenire con assoluta urgenza attraverso un’opera di manutenzione per la messa in sicurezza del basolato di via Murri e delle vie del centro storico interessate affinché si scongiuri che turisti e convenuti, unitamente ai fedeli e ai portatori, possano essere vittime di incidenti e/o di spiacevoli inconvenienti di qualsiasi natura.
Questo vogliamo per la nostra Fasano che ha una ‘naturale’ vocazione turistica e che, nonostante un’amministrazione poco attenta e presente, è una bellissima città vivibile e accogliente, ma occhio a dove mettete i piedi e le ruote!”