Si è svolto lo scorso mercoledì 23 novembre l’evento per celebrare la patrona dell’Arma dei Carabinieri
POZZO FACETO – Mercoledì 23 novembre, nella Parrocchia Santa Maria di Pozzo Faceto in Montalbano si è celebrata la “Virgo Fidelis”, Patrona dell’Arma dei Carabinieri. L’evento è stato organizzato dall’Associazione Nazionale Carabinieri di Fasano, presieduta da Adriano Losavio. La celebrazione religiosa è stata officiata dal parroco Don Mauro.
Presenti alla cerimonia numerose rappresentanze dell’Arma in servizio e in concedo appartenenti all’Associazione Nazionale Carabinieri e ad altre sezioni del territorio, con la presenza di numerose Benemerite, gli alunni della classe 5^ della scuola primaria Don Milani.
La ricorrenza della Patrona dell’Arma dei Carabinieri, ha sottolineato Don Mauro è stata fissata dal Pontefice Pio XI il 21 novembre, in cui lode la presentazione di Maria Vergine al tempio.
Titolo sollecitato in relazione al motto araldico dell’Arma “Fedele nei secoli “, e riprendendo il motto, Don Mauro ha fatto riferimento a tre qualità dell’Arma: fedeltà, rigore, umanità.
Un pensiero commosso, inoltre è stato rivolto alla memoria di tanti soci deceduti nel corso degli anni.
Al termine della Celebrazione, il Comandante della Compagnia di Fasano Capitano Massimo Cicala ha ringraziato Don Mauro, il Presidente dell’Associazione, tutte le Autorità Militari e Civili presenti, sottolineando che questa è un’occasione di ritrovo per tutti, ed un momento di raccoglimento di preghiera, inoltre ha evidenziato come l’immagine della “Virgo Fidelis” e il motto dell’Arma, nel loro insieme sono forte richiamo per i militari alla loro vocazione, che è quella della costante disponibilità, pazienza, spirito di sacrificio e senso del dovere al servizio del cittadino.
La preghiera del Carabiniere e l’Inno alla “Virgo Fidelis”, ha commosso tutti i partecipanti, che hanno raggiunto il salone parrocchiale per un momento di festa.