Tante attività sportive, ludiche e ricreative rivolte ai bambini, proposte dall’associazione Humanamente con il sostegno dell’Amministrazione
FASANO – Dopo il successo delle prime due edizioni, l’Amministrazione aderisce anche al terzo Blu Summer Camp, proposto dall’associazione Humanamente in sinergia con le associazioni partner del territorio.
Il Blu Summer Camp offrirà anche quest’estate uno spazio in cui bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico potranno sentirsi accolti e valorizzati, partecipando a numerose attività sportive, culturali e di gioco: esercizi motori e di psicomotricità, laboratori e attività manuali, escursioni in parchi naturali, pet therapy e musicoterapia.
«Siamo felici di sostenere l’iniziativa per il terzo anno consecutivo– spiega il sindaco Francesco Zaccaria –: crediamo da sempre in una politica per l’infanzia non limitata alla gestione degli edifici scolastici, ma con una programmazione mirata di eventi inclusivi, come l’O-maggio all’Infanzia, il Teatro per bambini, le iniziative di promozione della lettura e il ripristino del Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi. Divertimento e allegria, tramite attività pensate per le esigenze di questi bambini speciali e affidate a personale qualificato, sono le caratteristiche del Blu Summer Camp: è molto innovativo, perché aiuta i bambini nel loro percorso di crescita e sostiene le loro famiglie favorendo le scambio di esperienze e di buone pratiche».
Inoltre, l’Amministrazione comunale sostiene quest’anno anche l’Oratorio del Fanciullo ANSPI “Don Nicola Carbonara”, capofila in partnership con l’Oratorio ANSPI “Don Cosimo De Carolis” per il campo estivo 2023, e la progettazione e gestione di centri estivi riservati ai minori di età compresa tra 3 e 14 anni, seguiti dal Servizio sociale del Comune.
«L’Amministrazione comunale sostiene convintamente interventi a favore di bambini e ragazzi con particolare riguardo a minori con disabilità e minori affidati al servizio sociale – dice l’assessore alle Politiche Sociali Cinzia Caroli –. Vengono quindi sostenute, oltre alle attività pensate per i bambini con spettro autistico (3° Blue Summer Camp) anche attività socio culturali portate avanti dagli oratori della città e naturalmente attività sportive che i vari centri sportivi organizzano per i più piccoli. È stato già pubblicato un avviso con scadenza il 10 luglio p.v., per le associazioni sportive che vorranno manifestare il loro interesse ad aderire, di conseguenza sarà costituito un elenco delle offerte sportive per quest’estate, in modo che le famiglie, i cui minori sono seguiti dal servizio sociale potranno opzionare lo sport o il camp che desiderano e l’amministrazione procederà con il sostegno diretto della spesa».
Disponibili a questo link tutti i dettagli dell’Avviso Pubblico per l’acquisizione di disponibilità per l’attuazione dei campi estivi per minori seguiti dal servizio sociale professionale.