Domenica scorsa l’evento della Pro Loco “Ulivo Vivo”
PEZZE DI GRECO – Domenica 13 ottobre si è ripetuta per il secondo anno consecutivo l’esperienza del “picnic nelle grotte”.
La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco “Ulivo Vivo” di Pezze di Greco ha riunito più di duecento persone nella “lama del trappeto”, nota in quanto sito del locale Presepe vivente.
Ai partecipanti è stato fornito un “pacco” alimentare per picnic confezionato nel tipico “strofinaccio da cucina” da consumare insieme sotto gli ulivi della splendida lama.
L’idea della Pro Loco è quella di riproporre l’antica usanza dei contadini di fare lo spuntino sotto gli alberi fra la prima e la seconda parte della giornata lavorativa. I partecipanti sono stati allietati da musica, giochi di squadra e dagli “arcieri della Valle d’Itria” che si sono messi a disposizione per prove di tiro con l’arco per chiunque lo desiderasse.
È stata premiata la squadra vincitrice dei giochi, come anche la comitiva che più di tutti ha incarnato, con abbigliamento e allestimento, lo spirito del progetto. A fine giornata, alcuni membri dell’associazione con altri personaggi presi dal pubblico hanno inscenato, a larga improvvisazione, la fiaba di Biancaneve e i sette nani fra gli occhi stupiti dei numerosi bimbi.
Una Biancaneve in sovrappeso, una regina Brunilde isterica, lo specchio parlante, un cacciatore e un principe su una scopa-cavallo, con la partecipazione di sette uomini del pubblico (ovviamente nani “sovradimensionati”!) hanno divertito (e si sono divertiti) a improvvisare in maniera improbabile, la famosa fiaba.
“È stato bellissimo – commenta la Pro Loco – vedere una grande quantità di bimbi scorrazzare per la lama inseguiti o inseguendo i genitori in una giornata all’aria aperta con delle condizioni meteorologiche ottimali.
I commenti più belli? Un bimbo che scalando un carrubo ha urlato: ‘questo posto è magico’! E una signora che ha postato sui social la foto del paniere dicendo pressappoco: ‘questa è l’unica foto della giornata perché dopo tanto tempo, nessuno di noi ha sentito la necessità di usare il cellulare, c’era troppo altro da fare e di cui godere’.
La Pro Loco coglie l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno collaborato, a partire dagli sponsor e l’Associazione “Presepe Vivente” per la concessione del sito, oltre a tutti i partecipanti.