Alcuni residenti della frazione chiedono un immediato intervento per quello che, sottolineano, «è un vergognoso spettacolo anche per i turisti»
FASANO – Bidoni dei rifiuti posizionati direttamente sugli scivoli principali dell’area portuale di Savelletri. Bidoni che, su quell’area ed a dirla tutta, non potrebbero neanche starci. E’ la denuncia di alcuni pescatori della frazione marinara fasanese che, da svariate settimane, lamentano la presenza di cattivi odori nell’area circostante gli ingressi principali del porticciolo di Savelletri.
Ieri mattina la nostra redazione ha effettuato un sopralluogo nell’area interessata, alla presenza di alcuni pescatori, ed effettivamente risulta che quei bidoni vengano utilizzati da alcuni ristoranti presenti nella zona – altri, invece, hanno creato opportuni spazi di fianco alle loro attività che sanificano quotidianamente – , ristoratori che a loro volta lamentano di non avere lo spazio necessario per posizionarli all’interno delle attività stesse.
Tuttavia, dal momento che la raccolta dell’umido (che è la frazione di rifiuti interessata dalla lamentela) avviene oramai quotidianamente per la stagione estiva, sarebbe quanto mai opportuno procedere ogni giorno al lavaggio e alla sanificazione dei bidoni – e, a detta dei pescatori, tutto ciò non avverrebbe – in modo da evitare le giuste lamentele di chi vive quotidianamente la frazione, di chi ci lavora ed anche di chi la visita in questo periodo di possibile ripresa dei flussi turistici.
Per quanto riguarda la presenza sull’area portuale, e quanto descritto in premessa, si renderebbe necessario a questo punto un sopralluogo della Capitaneria di Porto (la cui competenza ricade, appunto, sull’area interessata) unitamente al nucleo operativo di polizia ambientale.
Andiamo incontro a giorni di piena estate, probabilmente sempre più caldi, con flussi turistici che saranno in costante aumento (si spera) e se non verrà risolta al più presto questa problematica, si potrebbero rischiare spiacevoli risvolti.
Sanificazione e pulizia degli stessi bidoni, come avviene?? In diverse occasioni ho assistito al lavaggio dei bidoni, e l acqua sporca degli stessi riversata con noncuranza sulla strada, non mi sembra un sistema igienico per le persone che vivono nelle vicinanze.