La nota del consigliere di Circoli Nuova Fasano in merito alle dimissioni del DG dell’ASL di Brindisi
FASANO – “Voglio esprimere la mia piena vicinanza e stima al dott. Flavio Roseto per le sue dimissioni da Direttore Generale della ASL di Brindisi.” A dichiararlo in una nota è il medico nonché consigliere comunale Antonio Scianaro.
“Ho avuto modo – continua Scianaro – in questi anni di conoscerlo personalmente e leggere delle sue dimissioni per ‘motivi personali’ mi ha particolarmente colpito, soprattutto in questo momento dove sono emerse le attenzioni anche da parte del Governo Nazionale sui disservizi all’Ospedale Perrino di Brindisi.
Trovarsi al timone di una nave ed eriditare una situazione che viene da lontano e che in tutti questi anni non ha prodotto potenziamenti e quant’altro sia in materia di personale che di edilizia sanitaria, non poteva che produrre questi effetti, determinando le note vicende emerse in quest’ultimo periodo.
La riconversione degli ospedali dismessi senza il potenziamento di quelli esistenti, ha sicuramente messo in evidenza le lacune e le disattenzioni di chi avrebbe dovuto intervenire a tutti i livelli istituzionali (sindaci compresi).
Non serve sbandierare top ten di presenze turistiche e bandiere blu di quest’ultimi anni.
È necessario intervenire per evitare ai malcapitati le lunghe attese ai Pronto Soccorso e tutte le inefficienze sanitarie, in tutti i periodi dell’anno.
Non è un caso che il 30 gennaio u.s. ho voluto richiedere unitamente ai consiglieri comunali di opposizione la richiesta di convocazione urgente di un consiglio comunale monotematico sul tema ‘Sanità’ ed in particolare sull’applicazione del ‘Protocollo del 6 marzo 2017 firmato tra Regione Puglia, Asl Bari, Asl Brindisi e il Comune di Fasano per l’assistenza sanitaria alla popolazione del Comune di Fasano nell’ambito della riorganizzazione delle attività territoriali e la riconversione degli ospedali dismessi’.
È da tempo che la popolazione del Comune di Fasano per effetto della riconversione del vecchio ospedale Umberto I in PTA e nelle more della realizzazione nuovo ospedale, viene fortemente penalizzata non vedendo applicato il protocollo che riteneva opportuno per distanza chilometrica e per facilità dei collegamenti centralizzare gli interventi territoriali 118 presso l’ospedale San Giacomo di Monopoli Asl Bari, con tutti i relativi vantaggi.
Auspichiamo nell’imminente ed utile confronto con i sottoscrittori del protocollo per migliorare l’assistenza sanitaria a tutti cittadini.”