L’Assessore al Turismo, anche a nome degli operatori, ringrazia Aeroporti di Puglia e Regione e sottolinea il successo di Fasano tra i viaggiatori statunitensi
BARI – A partire da giugno 2025, la Puglia avrà un nuovo volo diretto che collegherà Bari a New York. Lo ha annunciato Antonio Vasile, presidente di Aeroporti di Puglia, durante l’evento tenutosi ieri (10 dicembre) per celebrare i 40 anni dalla fondazione della società che gestisce gli aeroporti pugliesi e il decimilionesimo passeggero dell’anno negli scali della regione.
Il collegamento sarà operato da Neos, una compagnia italiana che già collega Milano Malpensa con il JFK di New York, utilizzando un Boeing 787, che per la prima volta sarà impiegato per voli di linea dall’aeroporto di Bari.
Questa novità rappresenta un’opportunità importante anche per Fasano, che è tra le cinque località pugliesi più visitate dai turisti americani, insieme a Bari, Lecce, Ostuni e Polignano, come annunciato da Pugliapromozione durante l’Italian Festival di Hoboken.
La presenza di Fasano nella Top 5 delle destinazioni pugliesi preferite dai turisti statunitensi evidenzia la crescente popolarità della città come meta turistica internazionale, ulteriormente amplificata dal recente G7 che ha portato visibilità globale al territorio. Pertanto, il nuovo volo diretto Bari-New York faciliterà l’afflusso di turisti americani, contribuendo a rafforzare ancor di più l’internazionalità di Fasano come destinazione turistica.
“Il collegamento aereo diretto con gli Stati Uniti rappresenta una necessità che gli operatori turistici di questo territorio sollecitano da tempo. Anche a nome loro, vogliamo esprimere un ringraziamento ad Aeroporti di Puglia e alla Regione – afferma l’Assessore al Turismo di Fasano, Pier Francesco Palmariggi -. Non può esserci sviluppo turistico senza investimenti in connessioni e infrastrutture. L’istituzione del volo diretto Bari-New York è un passo significativo e determinante. Ne beneficerà anche Fasano che ad oggi vede i viaggiatori statunitensi in cima alla classifica dei flussi stranieri, e si conferma tra le cinque località pugliesi da loro più visitate.”