Nella serata di ieri, fra cortei storici, fuochi e luminarie, si sono aperti ufficialmente i festeggiamenti per i Santi Patroni
FASANO – Dopo due anni di stop, si è tenuta ieri pomeriggio (24 giugno) la tradizionale sfilata dei Cortei Storici per le vie della città di Fasano che, con il rito della “Consegna delle Chiavi” al sindaco di Fasano Francesco Zaccaria, ha ufficialmente aperto i festeggiamenti per i Santi Patroni.
Presenti il sindaco di Fasano Francesco Zaccaria e il sindaco di Tollo Angelo Radica, città gemellate attraverso i propri cortei storici, oltre alle autorità civili, religiose e militari. Si è inoltre rinnovata la tradizione di avere ospiti in prima fila alcune coppie di turisti in visita a Fasano, che hanno potuto così apprezzare il folklore delle tradizioni locali.
A seguito della consegna delle chiavi d’argento della città si è avuta l’intronizzazione delle Sacre Immagini dei Santi Patroni sul sagrato della chiesa di San Nicola, succeduta dalle parole del priore Don Sandro Ramirez affinché la Pace possa far cessare ogni guerra nel mondo, in un momento ancora difficile per molti popoli.
Infine, una Piazza Ciaia gremita come non accadeva da due anni ha potuto ammirare lo spettacolo pirotecnico e la prima accensione a ritmo di musica dell’illuminazione della Premiata Ditta Luminarie Santoro da Alessano (LE).
Fotoservizio di Mario Rosato.