La nota del Presidente della Commissione Bilancio e Programmazione della Regione Puglia
FASANO – Fasano vedrà l’estensione delle reti idriche e fognarie in alcune zone periferiche del territorio a seguito dell’approvazione, nella giornata di oggi, di nuovi interventi in tutto il territorio pugliese grazie all’intervento dell’Autorità Idrica Pugliese.
L’intervento, che riguarda numerosi comuni nella provincia di Brindisi per un totale di 23.162 metri di reti acquedottistiche e fognarie da realizzare, è stato annunciato oggi dal Presidente della Commissione Bilancio e Programmazione Fabiano Amati, che ringrazia per questo il Presidente AIP Toni Matarrelli, il Direttore generale Vito Colucci e il responsabile del servizio Cecilia Passeri.
«Con questi numerosi interventi – annuncia Amati – si afferma ancora una volta il diritto all’acqua e alla fogna per tutti e in tutte le zone in cui si vive e si produce, questa è una straordinaria forma di tutela dell’ambiente e della salute».
Nel territorio fasanese gli interventi autorizzati tra acqua e/o fogna sono:
– Fasano (via Della Navigazione, via Paolo VI, via Palmisano, via Mancini, via Savio, via Giardinelli, via Caroli);
– Fasano-Pezze di Greco (via Fasano, via Mazzini, via Vico, via Gatti e via Don Gnocchi);
– Fasano-Torre Canne (via Messina, via Pisa e via Palermo);
– Fasano-Savelletri (via Accademia Navale);
– Fasano-Montalbano (via Saladino);
– Fasano-Speziale (via Sicilia);
Per quanto riguarda invece gli interventi fuori dal perimetro del servizio idrico integrato, cioè quelli consentito dalla legge ‘Acqua e fogna per tutti”, portata avanti dallo stesso consigliere regionale, è stato approvato il seguente intervento: Fasano (rete idrica in C.da Lama d’Impisi).
Infine, sono stati ammessi alle verifiche tecnico-gestionali gli interventi per la realizzazione della rete idrica in località Gravinella, Cocolicchio, Canale di Pirro e Laureto.