
Il primo cittadino ha pubblicato un video sui suoi canali social per denunciare l’abbandono di rifiuti sulle strade del territorio.
FASANO- Questa mattina, il sindaco di Fasano Francesco Zaccaria ha scosso la comunità con un messaggio diretto e incisivo contro l’abbandono dei rifiuti. Attraverso i suoi canali social, ha condiviso un video shock che mostra cittadini che gettano rifiuti per strada, inclusi rifiuti ingombranti. Le immagini, catturate dalle telecamere della Polizia locale, dipingono un quadro allarmante.
“Guardare le immagini di chi abbandona i rifiuti è sempre molto doloroso – ha dichiarato il primo cittadino – Lo è ancora di più quando sono giovani o giovanissimi a compiere questi gesti così incomprensibili”.
Il sindaco ha sottolineato che la tutela dell’ambiente e del paesaggio non è soltanto compito delle forze dell’ordine o dell’Amministrazione comunale ma è una questione di rispetto verso il prossimo e verso se stessi, e ha lanciato un appello affinché ciascun cittadino faccia la propria parte perché nessuno può permettersi di restare indifferente di fronte a questo problema.
“Tutti noi perderemo questa battaglia culturale se ciascun cittadino non farà il proprio dovere, se non sentirà su di sé la responsabilità di migliorare la propria comunità” ha aggiunto Zaccaria.
Per combattere l’abbandono dei rifiuti, il sindaco ha ricordato ai cittadini le opzioni disponibili per lo smaltimento corretto dei rifiuti: è possibile conferire le frazioni differenziate alle isole ecologiche distribuite su tutto il territorio comunale e al Centro Comunale di Raccolta, prenotando anche il ritiro gratuito degli ingombranti a domicilio.
“Dimostra quanto ami casa tua”, ha concluso il sindaco Zaccaria.
Si spera che il video abbia suscitato un forte impatto sui cittadini, stimolando riflessioni e azioni concrete per contrastare l’abbandono dei rifiuti e promuovere una cultura del rispetto ambientale.

