
In vista della Giornata Mondiale contro l’Ipertensione, sono previste iniziative in piazza per sensibilizzare la popolazione e potenziare la sanità territoriale
FASANO – Si è tenuto lunedì 12 maggio nel Salone di rappresentanza del Palazzo di Città di Fasano il convegno sul tema “Il ruolo della medicina territoriale e ospedaliera nella gestione del paziente affetto da ipertensione arteriosa”, organizzato dal Direttore del Distretto ASL BR1 Dr. Giuseppe Pace in preparazione alla Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa che si celebrerà il prossimo 17 maggio.
L’iniziativa accompagna la campagna di sensibilizzazione contro l’ipertensione arteriosa, che si terrà lo stesso sabato 17 maggio sempre a Fasano, in piazza Ciaia, dove saranno allestiti dei gazebo per la misurazione della pressione in collaborazione con la Società Italiana Ipertensione arteriosa e la Croce Rossa Italiana.
All’evento hanno partecipato, tra gli altri, il Direttore Generale della Asl Br Dr. Maurizio De Nuccio, il direttore Sanitario Dr. Vincenzo Gigantelli, il Dr. Luigi Vernaglione, Presidente SIIA, Ing. Roberto Posado, Presidente locale Croce Rossa oltre agli autorevoli medici relatori della Asl BR: Dr. Donato Monopoli, D.ssa Mariangela Lisena, Dr.ssa Rosanna Morea e Dr.ssa Caterina Trisciuzzi.
A fare gli onori di casa era presente il Vicesindaco Avv. Luana Amati che, nel portare i saluti della città, ha posto l’attenzione sull’importanza di rafforzare la sanità del territorio nella direzione tracciata dalla nostra ASL, per incontrare maggiormente i bisogni di salute del cittadino.
“Con questa iniziativa – ha spiegato il direttore del Distretto sociosanitario di Fasano, Giuseppe Pace – che è un momento di confronto e condivisione, vogliamo sensibilizzare la popolazione sull’importanza del controllo della pressione arteriosa e rafforzare il senso di collaborazione tra gli addetti ai lavori. Colgo qui l’occasione proprio per esprimere apprezzamento per il lavoro degli operatori sanitari ed amministrativi tutti, grazie ai quali vengono affrontati i problemi quotidiani ed insieme ai quali vogliamo costruire un futuro migliore per la nostra collettività”.
In occasione del convegno il Dott. Pace ha annunciato con soddisfazione l’attivazione del nuovo servizio di Day service dedicato ai pazienti ipertesi e fruibile presso il PTA di Fasano. Si tratta in sostanza della erogazione di un pacchetto di prestazioni mirate, destinate o all’inquadramento diagnostico-terapeutico di pazienti con recente riscontro di ipertensione, o a quelli ipertesi che non hanno raggiunto un adeguato controllo dei valori pressori con la terapia in atto.
Accanto a questo, altri due servizi di day service sono già attivi presso il Pta di Fasano e destinati l’uno ai pazienti diabetici e l’altro a quelli affetti da patologie reumatologiche, che si arricchirà della terapia infusionale: a tutti questi servizi si accede previa visita specialistica ambulatoriale su indicazione dello stesso medico che la effettua.
Ha concluso l’incontro il dottor Vito Vulpis – UOSVD Medicina d’urgenza, Ipertensione e Rischio cardiovascolare del Policlinico di Bari aprendo un ricco e costruttivo dibattito.