Oggi seconda ed ultima giornata presso il Centro Commerciale Conforama
FASANO – Si rinnova l’appuntamento, per tutti gli appassionati di radiantismo, elettronica e computer, con la Mostra Mercato del Radioamatore Elettronica e Computer che si sta tenendo a Fasano e che è giunta alla sua 37.ma edizione. La manifestazione è stata inaugurata ieri mattina e vede la partecipazione di oltre settanta aziende specializzate del settore. Sarà replicata oggi, domenica 20 ottobre, dalle ore 9 alle ore 13, e dalle ore 15.30 alle ore 20, presso il primo piano del Centro Commerciale Conforama di Fasano.
La Mostra Mercato è tappa obbligata per tutti gli appassionati di radiantismo, elettronica e computer, che hanno la possibilità di visionare, testare ed acquistare tutte le novità tecnologiche che il mercato dell’elettronica è in grado di offrire.
È prevista la partecipazione di alcune migliaia di visitatori provenienti da tutto il sud Italia. Sono presenti circa settanta aziende provenienti da tutta Italia e dall’estero che mostreranno in anteprima tutte le novità in ordine a: apparati radioamatoriali, antenne, cavi per radiofrequenza, computer nuovi ed usati, accessori per computer, software, attrezzi per bricolage, valvole per apparecchi radio, strumenti di misura, usato e surplus. Un ampio spazio sarà dedicato ai sistemi di videosorveglianza professionale con la presentazione delle ultimissime novità, sistemi antintrusione componentistica elettronica e fonti di energia solare. Notevole la richiesta di partecipazione che è stata manifestata da molti espositori provenienti dal Nord Italia ai quali purtroppo non è stata data la possibilità di partecipazione per mancanza di spazi disponibili. Un ampio settore è dedicato all’editoria specializzata per l’autocostruzione di apparecchi radio, antenne omnidirezionali e direttive nonché trattati che riguardano l’impiego dei radioamatori nelle radiocomunicazioni alternative di emergenza.
Presso la segreteria della manifestazione si avrà la possibilità di ricevere informazioni circa i corsi di preparazione al conseguimento della Patente di Operatore di Stazione di Radioamatore organizzati dall’Associazione Radioamatori Italiani (Ari) – Sezione di Bari.
I radioamatori svolgono un importante servizio nell’ambito della Protezione civile in occasione di calamità ed eventi di particolare rilevanza. Nell’ambito della mostra è stato anche allestito un info-point sulle attività di Protezione civile in collaborazione tra l’Ari di Bari e il Coordinamento provinciale del volontariato di Protezione civile di Brindisi. Quest’ultima attività rientra nell’ambito delle iniziative svolte a livello regionale nell’ambito della Settimana Nazionale della Protezione civile.