Lo scorso 23 aprile l’evento in ricordo del Guerriero Sorridente. L’intero ricavato è stato devoluto all’AIRC
FASANO – Lo scorso 23 aprile si è tenuto il II° memorial “Giovanni Custodero – il Guerriero sorridente, e la manifestazione si è ancora una volta dimostrata un fulgido esempio di solidarietà, con la donazione all’AIRC per la Ricerca contro il cancro.
La memoria di Giovanni viene onorata ogni giorno dalla sua famiglia e dalle persone che gli vogliono bene, anche grazie all’associazione da lui tanto desiderata. Il guerriero sorridente ha deciso di entrare in sedazione assistita nel gennaio 2020 quando, oramai stanco, si è posto dinnanzi al suo avversario e – a testa alta – ha deciso come affrontarlo. Ha deciso anche quali compiti affidare ai suoi cari affinché la sua vita ed il suo esempio non fossero mai dimenticati, e magari per poter aiutare, anche da sopra la sua nuvola, chi avesse ancora bisogno di lui.
Perché questo era ‘Gio’ e questo ha voluto con la sua associazione, ovvero essere un riferimento per tutti coloro che affrontano una difficoltà nella vita, di qualsiasi natura essa sia.
Il suo memorial infatti, organizzato dal cognato Pasqualino con la collaborazione dell’ASD Giovanni Custodero, ha avuto un chiaro sfondo sportivo; nel caso specifico i bimbi hanno giocato a calcio, gli adulti a padel e quest’anno è stata aggiunta anche una gara podistica che ha visto la partecipazione di due società sportive del territorio e non solo.
Il fine ultimo il Bene e la Ricerca tramite l’AIRC, la cui sezione fasanese è presieduta dalla prof.ssa Angela Cupertino, che negli scorsi giorni ha ricevuto la donazione dalle mani di Elena Maggi, mamma di Giovanni.
“Come sempre Gio – afferma l’ASD Custodero tramite la voce di Mariana Custodero, sorella di Giovanni- ha unito colori politici, associazioni del territorio e bambini di ogni squadra grazie anche alla presenza di Sebastian Frey, ex portiere di serie A.
L’emozionata Laura De Mola, che ringraziamo, ha presentato l’evento, lei è stata accanto a Gio prima e gli è vicino supportando la sua associazione anche ora. Ringraziamo chi ci ha ospitato, la BS Fasano, ringraziamo la Protezione Civile di Martina Franca nelle vesti del Presidente Stasi e l’ambulanza della Getras Fasano.
L’intrattenimento, a cura di Lella Bretella e Olistik Training, ha fatto divertire i bimbi, assieme alla musica di Rebeat.it, ma a tutto ciò si aggiunge un’area solidale che vede la consegna del premio speciale Giovanni Custodero ad una persona, Don Antonio, un giovane trentenne che, nonostante combatta da anni la sua malattia, continua a lavorare negli ospedali pediatrici oncologici contraddistinguendosi per il suo amore e la sua forza smisurata.
Infine ma non per ultimo, è stato consegnato il ricavato della giornata all’AIRC per la Ricerca contro il cancro affinché si possa sensibilizzare su un tema molto importante.
Il titolo del memorial, infatti, è stato dedicato all’importanza della ricerca perché purtroppo il male del secolo continua a far soffrire tante persone e, nel nostro piccolo, la nostra associazione è qui per donare un sorriso e tendere una mano, non lasciando nessuno da solo.”