La denuncia della coordinatrice cittadina Grazia Neglia
FASANO – Riceviamo e pubblichiamo il comunicato di Grazia Neglia, coordinatrice cittadina di FDI Fasano.
“A Savelletri, che dista pochi chilometri da Torre Canne, tra pochi giorni ci sarà il G7 e grazie al Governo Meloni si è data una grande mano per quanto riguarda il decoro urbano. Una su tutte è il rifacimento di tantissime strade, segnaletica compresa.
A Torre Canne poi, su segnalazione di tanti nostri concittadini, ci si imbatte nell’area verde di Piazza Magna Grecia, che andiamo a denunciare come Fratelli d’Italia, dove regna il totale ‘degrado’ con vegetazione e erbacce cresciute a dismisura, una giostrina in disuso da almeno 3 anni, dei manufatti/roulotte in totale abbandono da almeno 10 anni e una fontana pubblica in condizioni ‘semplicemente’ pietose. Il tutto a causa dell’incuria e della mancanza di manutenzione da parte del Comune che ha, di fatto, permesso che quest’area si sia trasformata in una vera e propria giungla.
Ci si chiede: il Comune che fa? Perché giostrina, manufatti e roulotte sono ancora lì se sono in disuso? Possibile che nessuno dell’amministrazione Zaccaria ci passa da quelle parti? Perché gli abitanti (stanziali e/o stagionali), i turisti e chi ha un esercizio commerciale in quella Piazza devono
convivere con quest’altra ‘cattedrale nel deserto’?
La situazione è chiaramente fuori controllo. Gli amministratori, con il Sindaco in testa, da sempre sono abituati solo a fare proclami e promesse, come l’attenzione per le frazioni ma ad oggi dopo 8 anni, questa ne è la plastica dimostrazione di Zaccaria & C.; nulla è stato fatto e, in questo caso,
nessuno si è fatto vivo. Nell’area a verde persiste lo stato di totale abbandono e la vegetazione troppo rigogliosa continua a prendere il sopravvento.
È così difficile trasformare l’area verde di Piazza Magna Grecia in un giardino vivibile?
Non c’è più tempo da perdere. L’area deve essere sfalciata e ripulita subito, rimuovendo quanto è lì in totale abbandono, manutenendo e mettendo in sicurezza la fontana pubblica.
La cura e la manutenzione del verde pubblico non è solo un’ordinaria attività amministrativa, ma è un incentivo alla dignità e al miglioramento della qualità della vita della nostra Fasano.
Caro Sindaco, forse non lo sa (o fa finta di non saperlo) ma il degrado chiama degrado e l’incuria crea disordine e disagio. E questo degrado è inaccettabile appurato che i cittadini fasanesi contribuiscono in modo consistente alle entrate tributarie del comune, sempre in aumento negli
ultimi 8 anni, ed hanno pieno diritto a vedersi garantiti ordine e pulizia per poter vivere gli spazi pubblici e dare un’immagine diversa ai tanti turisti della frazione che, tra l’altro, potrebbero fruire della stessa.
Sindaco Zaccaria conosce la teoria del ‘finestrino rotto’? La teoria delle finestre rotte è una teoria criminologica sulla capacità del disordine urbano e del vandalismo di generare criminalità aggiuntiva e comportamenti anti-sociali. La teoria afferma che mantenere e controllare ambienti urbani reprimendo i piccoli reati, gli atti vandalici, la deturpazione dei luoghi, il bere in pubblico, la sosta selvaggia o l’evasione nel pagamento di parcheggi, mezzi pubblici o pedaggi, contribuisce a creare un clima di ordine e legalità e riduce il rischio di crimini più gravi.
Sindaco questa è una consulenza gratuita!
Fratelli di Italia non fa politica per prebende o altro. Siamo e saremo sempre al servizio dei fasanesi!
A tal fine nella giornata del 4 giugno 2024 abbiamo provveduto a inviare specifica richiesta al Sindaco di Fasano affinché si intervenga per un pronto intervento di pulizia e di ripristino dei luoghi e della pubblica fontana”.