Si è svolto l’evento “Quando la banda passò” che ha visto l’arrivo all’oncologico pediatrico di Bari di mascotte, supereroi, auto storiche e motociclisti
FASANO – In occasione della Giornata Mondiale della Salute, che si è celebrata ieri domenica 7 aprile, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha inteso sottolineare l’importanza dell’accesso universale ai servizi sanitari con il tema “La mia salute, un mio diritto”.
Quest’anno l’attenzione si è rivolta particolarmente all’umanizzazione delle cure oncologiche pediatriche, un aspetto fondamentale che va oltre il trattamento medico, per migliorare la qualità della vita dei giovani pazienti e delle loro famiglie durante il difficile percorso delle cure.
A Fasano l’evento è stato celebrato dall’associazione “La banda di Minne e Topolino” nella persona della presidente Ilaria Sardella che, grazie alla manifestazione “Quando la Banda passò” patrocinata dal Comune di Fasano, dal Comune di Bari e dal policlinico di Bari Ospedale “Giovanni XXIII”, ha promosso con tutti i volontari una marcia di auto storiche, con a bordo le mascotte e i supereroi Walt Disney e Marvel, che si è mossa dalla centrale piazza Ciaia di Fasano scortata dalle auto del Comando di Polizia Locale fasanese, ha attraversato la città e ha raggiunto il reparto di oncoematologia pediatrica barese.
Un evento che ha avuto l’intento da un lato di chiedere alle istituzioni maggiore attenzione al tema dell’umanizzazione delle cure per l’oncologia pediatrica e, dall’altro, quello di sensibilizzare sul diritto alle cure e alla salute che deve essere riconosciuto e garantito ad ogni bambino del pianeta.
Hanno preso parte la scuderia Ferrari Club di Fasano, Boss 69 Garage con le Harley Davidson, la scuderia Alfisti Giallo-Verdi di Nardó, il club Italia Fiat 500 – Coordinamento Valle d’Itria, l’associazione VIP Vecchie Passioni di Cisternino, alcuni studenti delle scuole fasanesi II Circolo Didattico “Giovanni XXIII” e IISS “L. da Vinci” che hanno realizzato le bandiere simbolo della manifestazione, l’ASD “Puglia Events” e i volontari della Protezione Civile che hanno collaborato per la realizzazione logistica dell’evento e la banda dell’associazione culturale musicale APS “Ignazio Ciaia” che ha accompagnato la marcia sulle note del brano “La Banda” di Mina, artista e voce monumentale della musica italiana.
I figuranti, giunti al sacrario militare di capoluogo pugliese accompagnati da una vettura con a bordo i volontari fasanesi della Protezione Civile, sono stati accolti da una rappresentanza del Comando di Polizia Locale barese che ha scortato la marcia sino al policlinico dove, ad attendere i supereroi, c’era la consigliera comunale del II Municipio con delega al Sorriso, Giovanna Salemmi, la quale ha portato il saluto della città di Bari. Una volta arrivati presso il reparto i volontari hanno potuto portare gioia e sorrisi ai piccoli piccoli pazienti ricoverati presso la struttura ospedaliera, donando loro un momento di spensieratezza ed anche una mini Fiat 500 elettrica grazie al progetto Smile Machines finanziato dalla raccolta benefica svoltasi a cura dell’evento “Dica Trentatré – Lotta e cure contro il cancro” realizzata dal fasanese Marco Mancini. Una mini automobile che contribuisce ad umanizzare le terapie nel reparto barese e che mirerà a sostituire le classiche barelle utilizzate per il trasporto dei pazienti oncologici pediatrici.
Tra i supereroi che hanno preso parte all’evento vi è stata la partecipazione anche di una delegazione della squadra di pallamano Sidea Junior Fasano. Le riprese aeree sono state gentilmente realizzate e donate dal fasanese Davide De Fano. La manifestazione ha infine visto il prezioso contributo anche del bar Bella Napoli di Fasano e dell’Osteria del Porto di Savelletri.
Ancora una volta un importante evento che vede l’associazione “La Banda di Minnie e Topolino” farsi promotrice di messaggi di umanità, solidarietà e diritti per tutti i malati.
Fotoservizio di Francesco Schiavone.