L’APS si è aggiudicata il Bando “PugliaCapitaleSociale 3.0”
FASANO – L’Associazione Culturale Musicale “Ignazio Ciaia” APS, vincitrice del bando regionale “PugliaCapitaleSociale 3.0”, promuove il progetto “Musica e Condivisione”, della durata prevista di dodici mesi, e cominciata il 4 marzo 2024.
La realizzazione di tale iniziativa, possibile anche grazie ai fondi della Regione Puglia, ha visto il suo avvio in un incontro conoscitivo, tenutosi il 19 marzo 2024, e ha come fine ultimo il consolidamento delle reti di collaborazione territoriale.
Il progetto, valutato positivamente dalla commissione regionale, è rivolto ai piccoli dell’Istituto “Canonico Latorre & Canonico Rossini”, affinché i ragazzi possano trovare nella musica, negli insegnanti e negli altri compagni un valido supporto nel particolare momento della crescita. Molti sono, infatti, i benefici della musica, in grado di far emergere la genuinità dei giovani, indipendentemente dalle condizioni sociali e familiari.
Inoltre, diverse saranno le figure coinvolte in qualità di professionisti altamente specializzati; alcuni, ove necessario, anche in ambito pedagogico, come Enrico Palladino (linguaggio Braille) e Mara Ferrara (linguaggio LIS).
I ragazzi che prenderanno parte al progetto – in tutto 24 e di età compresa tra gli otto e i quattordici anni – saranno divisi in due classi, per soddisfare al meglio le esigenze di ognuno, e seguiranno 35 ore di formazione teorica-musicale.
Successivamente, verranno avviate le lezioni pratiche di musica d’insieme con strumenti musicali prevalentemente a fiato.
Ogni strumento, acquistato con le risorse del bando, verrà affidato in comodato d’uso ai giovani musicisti, ai quali, successivamente, sarà data l’opportunità di entrare a far parte dell’organico strumentale degli adulti, per consentire un maggiore sviluppo della cittadinanza attiva, della legalità e della tutela del bene comune.
La conclusione del progetto si concretizzerà nella realizzazione di un concerto che vedrà come protagonisti proprio i giovani musicisti, accompagnati dall’orchestra di fiati costituita da tutti i soci e volontari dell’Associazione vincitrice. L’esibizione verrà poi riproposta in diverse occasioni, anche fuori dal territorio.
Grande orgoglio da parte del Presidente Federico De Leonardis Ragione, del Direttore artistico Silvestro Sabatelli e del Direttivo tutto, sempre dediti, con abnegazione e solerzia, alla crescita dell’Associazione e della comunità attraverso la musica.