La replica del Dirigente Scolastico in merito al comunicato del Consigliere Schena
FASANO – In merito al comunicato inviato dal consigliere comunale Mario Schena sulla palestra della Scuola Collodi, di seguito si presenta la lettera di precisazione inviata dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Vita Ventrella.
“In risposta all’articolo pubblicato su questa testata giornalistica, il 19 marzo u.s., intendiamo fornire alcune precisazioni. La palestra della Scuola Primaria dell’Istituto ‘Collodi’ è utilizzata come zona cantiere perché dichiarata inagibile a seguito di una verifica strutturale. Infatti, a fronte di una disamina dell’edificio non si sono ritenute garantite le condizioni di sicurezza per gli alunni e per il personale scolastico.
In seguito a questa dichiarazione, la Direzione Scolastica ha inoltrato richiesta di utilizzo di altre strutture sportive ma la più vicina disponibile, ovvero la tensostruttura di via Galizia, risulta anch’essa coinvolta da attività di rifacimento che termineranno nel mese di settembre 2024. I lavori di riqualificazione, che interessano l’intero stabile scolastico, ossia un edificio storico secolare, tutelato come bene architettonico e culturale da parte della Sovrintendenza della Regione Puglia, sono stati organizzati in fasi, per limitare il più possibile i disagi, e procedono a ritmo serrato. Sono state completate le aule ed i servizi igienici del primo piano, sono stati riorganizzati gli accessi e gli uffici ed i solai del piano terra.
Ora il cantiere prosegue, con regolarità e secondo cronoprogramma, con la riqualificazione dell’Aula Magna e delle zone adiacenti. Il prossimo intervento riguarderà la palestra e gli ambienti contigui oltre che quelli destinati ai vari laboratori informatico, musicale, scientifico e alla biblioteca scolastica. I ragazzi delle classi quarte e quinte a tempo pieno usufruiscono della palestra della S.S. “G. Bianco” mentre i ragazzi di tutte le altre classi svolgono regolarmente lezione nel campetto da calcio dell’Istituto, consapevoli del fatto che il fitness all’aria aperta è essenziale per il corretto sviluppo osseo, per migliorare il sistema cardiovascolare e per scaricare la tensione incidendo sul buonumore.
Nelle giornate di pioggia il docente di educazione motoria fa eseguire attività di rilassamento in aula oppure guida i ragazzi nelle attività teoriche progettate nel percorso della disciplina.”