Pioggia, grandine e forti raffiche di vento in atto.
FASANO-Come da previsione sono giunti i primi temporali sul nostro territorio, indice della prima instabilità che sta per scalzare via un’alta pressione che dura ininterrottamente da quaranta giorni.
Un forte temporale si è abbattuto poco fa su Fasano con centinaia di fulmini caduti (oltre 500), forte pioggia associata a qualche chicco di grandine – fortunatamente di dimensioni modeste – e infine quello che in meteorologia viene chiamato “wet downburst”.
Il downburst non è altro che una forte corrente discensionale proveniente dalla nube temporalesca che si abbatte (downburst significa “esplosione verso il basso”) sul suolo e si espande radialmente. Spesso viene scambiato per una tromba d’aria per via delle raffiche e dei danni causati ma la differenza è che quest’ultima presenta una forma ad imbuto ben definita.
La temperatura è crollata di 10 gradi in pochi minuti, la raffica maggiore è stata di 70 km/h sul nostro territorio con un picco di ben 400 mm/h di pioggia caduti, valori eccezionali per un nubifragio.
Nelle prossime ore il tempo sarà in miglioramento, un nuovo peggioramento è infatti atteso nel pomeriggio-sera di domani quando le temperature crolleranno nuovamente per l’arrivo di altri temporali.
Previsioni a cura di Meteo Fasano.