
Appuntamento il 27 febbraio al Teatro Sociale
FASANO – Il Quintetto op. 47 di R.Schumann ed il Quintetto op. 25 di Brahms saranno eseguiti martedì 27 febbraio alle 20.30 dal meglio dei musicisti italiani nel mondo al Teatro Sociale di Fasano.
I quattro interpreti della serata sono ampiamente conosciuti a livello nazionale e internazionale per la grande esperienza nel versante della musica da camera: il violinista Edoardo Zosi e la violista Benedetta Bucci, entrambi componenti del Quartetto Adorno, la violoncellista Erica Piccotti, una delle più giovani rivelazioni nel panorama violoncellistico, e il pianista Davide Cabassi, spesso ospite delle più importanti orchestre europee e americane e molto attivo anche nel campo della musica da camera.
Dopo i quartetti mozartiani e quelli giovanili di Mendelssohn, è Robert Schumann a cimentarsi con l’organico del trio d’archi con pianoforte: il suo Quartetto è un’opera matura e allo stesso tempo piena di slancio, intrisa di accenti liederistici e di maestria contrappuntistica.
Sarà poi Johannes Brahms, suo grande estimatore, amico e confidente, a raccoglierne in qualche maniera l’eredità, componendo il Quartetto in Sol minore op. 25. La prima prova creativa di Brahms nel campo del quartetto con pianoforte approda a magnifici vertici di scrittura; particolarmente coinvolgente è l’ultimo movimento del quartetto: il Rondò alla Zingarese, nel quale l’impronta popolaresca è sostenuta da una rigorosa costruzione formale.
Biglietti: Intero € 5,00 Giovani fino a 26 anni € 3,00; info 3387116300 www.accademiadeicameristi.com