I carri allegorici hanno portato gioia e allegria tra le vie cittadine. Questa sera l’ultima sfilata.
FASANO – Il carnevale a Fasano ha fatto ancora una volta breccia nel cuore di grandi e piccini con il 24esimo Carnevale dei Bambini. Le tradizionali sfilate di carri allegorici hanno colorato le strade di allegria con eventi che hanno coinvolto la città domenica 4 e 15 febbraio, Organizzato con l’intento di regalare momenti di svago sia ai più piccoli che ai loro genitori, il Carnevale dei Bambini è stato reso possibile dall’impegno dell’associazione APS Stanlio e Ollio, guidata da Donato Vitti e Nunzio Renna.
Quest’anno, la manifestazione ha proposto quattro progetti distinti, ognuno con il suo particolare fascino. Il primo carro allegorico ha celebrato il 50° anniversario dello ZooSafari, con una riproduzione suggestiva della ruota panoramica, icona del parco, circondata dai tanti animali che abitano il parco faunistico. Il secondo progetto ha fatto sorridere il pubblico con una rappresentazione ironica dei Minions, accompagnata da un chiaro riferimento al prossimo G7 che avrà luogo nel territorio. La scuola dell’infanzia “L’Isola che non c’è” ha invece portato in scena un carro dedicato all’attività svolta dagli stessi bambini durante il percorso scolastico, con l’obiettivo di avvicinarli alla cultura attraverso la rappresentazione di un libro accompagnato da una grande farfalla. Infine, Antonella Schiavone con il suo instancabile gruppo ha realizzato un carro ispirato al Bosco degli Gnomi.
Oltre ai carri allegorici, l’edizione 2024 ha visto la partecipazione di gruppi danzanti che hanno animato le sfilate con le loro esibizioni: la scuola di danza Studio 54, la Top Dance Academy e Guaperia Rumbeira hanno offerto spettacoli coinvolgenti. A completare il quadro, le maschere veneziane guidate da Domenico Mileti hanno aggiunto un tocco di eleganza alla festa.
Tutto pronto per l’ultima sfilata dei carri allegorici di questa sera, per concludere in bellezza un carnevale ricco di divertimento e creatività.
Fotoservizio di Mario Rosato.