Il consigliere del Gruppo Con chiede un rinvio per evitare danni alla pesca e al turismo
FASANO – Il capogruppo del partito Con Emiliano, Leonardo Deleonardis, interviene per chiedere maggiori delucidazioni all’amministrazione e al Sindaco Zaccaria in merito ai lavori di dragaggio nel porto di Savelletri.
“Spero che il Sindaco e tutta la sua truppa si siano resi conto del rischi connessi all’inizio dei lavori di dragaggio del porto di Savelletri a soli tre mesi dell’avvio della stagione estiva – afferma in un comunicato Deleonardis -. Ho chiesto in diverse sedi di valutare tutte le conseguenze che possono derivare dall’avvio di un lavoro così tanto importante quanto atteso.
Sicuramente i danni arrecati alla pesca saranno smisurati, considerando che nel mese di agosto il nostro porto è preso d’assalto anche dai pescatori della provincia di Bari a causa del fermo, che oltre 150 diportisti non avranno le proprie barche attraccate nel porto del proprio Comune, che ospiti delle strutture non potranno utilizzare il braccio di levante come spola tra i loro mega yacht ed i numerosi resort presenti sul territorio e che diverse famiglie legate all’indotto delle concessioni portuali resteranno senza stipendio per l’intera stagione…insomma,
semplicemente una catastrofe!
Ma è davvero possibile che nessuno si renda conto che esiste un tempo utile per avviare i lavori ed uno utilissimo per terminarli? I lavori vanno programmati ma, come sostengo da tempo, questa amministrazione pecca di inesperienza e non è all’altezza di gestire situazioni ordinarie, figuriamoci quelle che si rivelano di una certa complessità come questa.
Adesso, riavvolgendo il nastro, per il bene del paese chiedo al Sindaco di convocare con urgenza un Consiglio Comunale monotemanico o un tavolo di confronto alla presenza dei concessionari interessati e delle varie cooperative della pesca per condividere un percorso che si riveli quanto più possibile indolore per le attività legate alla pesca e al turismo e, in definitiva, per i redditi delle famiglie in qualche modo interessate da questa vicenda.”