Il sogno del tricolore per il 31enne fasanese arriva al primo assalto assoluto
ALGHERO (SS) – Il fasanese Donato Argese si tinge di tricolore nella Formula Challenge Aci Sport 2023.
Nello scorso week-end arriva il verdetto per il 31enne pilota nostrano che centrata il suo primo titolo italiano sul circuito di Alghero, dove si è concluso il Challenge Riviera del Corallo. Il driver fasanese, al volante della Radical SR4 1400 dei fratelli D’Amico, ha realizzato l’en plein di vittorie nella sua classe, rendendosi autore di una bella impresa, iniziata appena un anno e mezzo fa.
Era il 30 marzo del 2022, quando l’allora 29enne Argese (pilota solitamente impegnato con la Peugeot 106 Rallye 1300 di proprietà) scese per la prima volta in pista, sul miniautodromo Pista Fanelli di Torricella, alla guida di una Radical SR4 messa a disposizione pochi giorni prima da Paolo D’Amico, che lo aveva invitato a provare la prestante vettura.
Fu colpo di fulmine a prima vista ed i risultati in pista non si fecero attendere, fino al grande salto.
“Non è davvero da credere quello che è accaduto, abbiamo concluso quello che era un sogno e un obiettivo di tutti, quello di vincere il campionato. È iniziato tutto per gioco ed è finito nel migliore dei modi. Tra me e la Radical è stato amore a prima vista, ho trovato subito una sintonia perfetta con la vettura, curando sempre con grande attenzione gli assetti tecnici”.
Donato Argese, campione italiano Formula Challenge Aci Sport 2023
Ragioniere in una ditta di ricambi automotive, Argese ha realizzato il suo sogno con tanti sacrifici, anche economici, iniziando sin da bambino a contare i soldi in tasca per poter soddisfare la sua passione più grande. La vittoria del titolo italiano Argese la dedica al suo fan numero 1, il padre Vito, sempre presente al fianco del pilota, anche nel ruolo di motivatore, con uno sguardo rivolto già al 2024, orientato su un nuovo Campionato Formula Challenge, una possibile nuova vettura.