Previste raffiche elevate e temperature miti
FASANO – Seppur in netto ritardo, dopo una prima parte più calda del normale, è cominciata la stagione autunnale anche sul sud Italia.
Dopo le piogge di lunedì scorso, a spezzare un periodo secco che durava da oltre tre settimane, il tempo subirà un nuovo cambiamento a partire da oggi: l’arrivo di una nuova perturbazione sul Mediterraneo occidentale causerà in risposta un richiamo mite dal nord Africa sulle regioni meridionali.
Questa fase più calda del normale, che riporterà i termometri a 26-27°C fra oggi e domani, sarà accompagnata da un netto rinforzo della ventilazione meridionale, variabile fra ostro e scirocco, con vento medio a 30/40 km/h e raffiche fino a 60/70 km/h su tutta la Puglia meridionale, con moto ondoso in aumento al largo.
Non è prevista pioggia fra oggi e domani, ma il cielo si manterrà nuvoloso e “sporco” del pulviscolo sahariano portato dallo scirocco. La giornata di sabato 21 ottobre vedrà una prima parte ancora ventosa, con graduale diminuzione del vento a partire dal pomeriggio, e non si escludono veloci rovesci di pioggia durante questa fase.
Tempo ancora mite domenica a Fasano, con valori fino a 24°C, mentre a inizio settimana è previsto un nuovo calo delle temperature su valori più consoni al periodo, stavolta senza la presenza di pioggia.
Previsioni a cura di Meteo Fasano.