L’associazione fasanese ha portato il suo esempio di “scuola all’aperto”
MILANO – Sabato 14 ottobre si è tenuto a Milano, presso il Parco Nord, il II Convegno di Pedagogia del Bosco “Orientarsi fuori- Luoghi, contesti e soggetti della pedagogia del bosco”.
La fasanese “Bosco Trullallero APS” ha partecipato, non solo come associazione che porta avanti un progetto di immersione nel selvatico secondo i principi della pedagogia del bosco, ma anche per raccontare l’esperienza del progetto “Scuola all’aperto” in collaborazione con il II Circolo Giovanni XXIII di Fasano.
Durante il convegno, a partire dal racconto di esperienze concrete, relatrici e relatori hanno affrontato temi centrali per il funzionamento dei progetti di pedagogia del bosco, sia quelli autonomi sia quelli nelle scuole e, durante la discussione nei vari tavoli di lavoro, si è cercato di valorizzare le buone pratiche e mettere in luce i limiti e le contraddizioni da affrontare.
Nello specifico, durante il tavolo di lavoro dal titolo “Scuole e risorse del territorio”, moderato da Jessica Omizzolo di Percorsi Formativi 06, è stata raccontata l’esperienza che Bosco trullallero sta svolgendo con la sez. B del Plesso s. Elia di Fasano.
Vi è stato modo di discutere e riflettere assieme a diverse persone provenienti da varie regioni italiane e, in particolare, è stato molto utile e ricco il confronto con il progetto “Educare nel bosco” di Altavilla Vicentina e l’Istituto Comprensivo 8 di Vicenza, i quali membri hanno realizzato una continuità verticale della sperimentazione di outdoor education coinvolgendo, a partire dalla scuola dell’infanzia, anche la primaria.
Le due esperienze a confronto hanno fatto emergere quanto alla base di ogni cambiamento siano fondamentali la motivazione e la passione che guida insegnanti, educatori e accompagnatrici nel bosco realizzando una “rivoluzione educativa” costruita dal basso.
Il progetto “Scuola all’aperto”, finanziato grazie all’avviso pubblico PugliaCapitaleSociale 3.0 (Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo Settore; artt. 72 e 73 n. D. Lgs. n. 117/2017), promosso da Bosco Trullallero APS, è iniziato a settembre 2022 e terminerà a dicembre 2023.