In calendario 13 spettacoli in abbonamento. Si parte il 10 novembre
FASANO – Si è tenuta lo scorso sabato 30 settembre, presso Palazzo di Città, la presentazione della 41ª Stagione Concertistica 2023/2024 di Fasanomusica.
In calendario ci sono 13 spettacoli in abbonamento, che si svolgeranno al Teatro Kennedy di Fasano e al Nuovo Teatro Sociale di Fasano, ad eccezione del Concerto di Capodanno del 3 gennaio 2024 con l’Odessa Philarmonic Orchestra e la Compagnia AltraDanza che, come di consueto, si terrà a Borgo Egnazia.
Il concerto inaugurale si terrà il 10 novembre con i Musicisti del Teatro alla Scala, e la solista violinista Laura Marzadori, che eseguiranno “Le Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi. Seguirà il 16 novembre il concerto dell’Orchestra Ritmico–Sinfonica del Conservatorio Nino Rota di Monopoli, diretta dal M° Paolo Vivaldi, con musiche di Sakamoto e Morriconte.
Il 24 novembre i Deproducers (Vittorio Cosma, Gianni Maroccolo, Riccardo Sinigallia e Max Casacci) e il filosofo Prof. Telmo Pievani nel nuovo progetto DNA, sostenuto dalla Fondazione AIRC per la ricerca del cancro, porteranno in scena, in prima regionale, un emozionante spettacolo, un connubio senza precedenti tra musica e scienza, “partendo dalle origini della vita per arrivare a spiegare la logica perversa delle mutazioni genetiche, come il cancro e capire come sconfiggerlo”.
Il 9 dicembre si esibirà Serena Autieri con l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal M° Enzo Campagnoli e il 6 gennaio Frida Bollano. Di quest’ultima dicono: “Ci sono artisti che riescono, in un modo o in un altro, a creare un ponte emotivo con tutto ciò che è essenziale, con tutto ciò che ci rende ancora esseri in unione con la natura. Frida Bollani Magoni è sicuramente fra queste“.
Il 26 gennaio il pianista Cyrille Doublet e la cantante Laurianne Langevin presenteranno il progetto “Paris Lullaby”. Il 16 febbraio Paolo Fresu si esibirà in trio con Dino Rubino e Marco Bardoscia in un dialogo a tre voci raffinato, di grande impatto emotivo e intellettivo che si compone del suono caldo e corposo e della mente vivida e creativa di Fresu, delle linee potenti e coinvolgenti del contrabbasso di Bardoscia e del pianismo elegante e vibrante di Rubino.
Sabato 9 marzo in scena ci sarà Sergio Bernal, considerato il Re del flamenco, già primo ballerino del Balletto Nazionale di Spagna, vera star internazionale del balletto classico e del classico spagnolo in “Una noche”, con musica dal vivo.
La stagione di Fasanomusica si concluderà al Nuovo Teatro Sociale di Fasano con i concerti aperitivo, quattro appuntamenti che vedranno esibirsi domenica 21 aprile il duo del violoncellista Vito Paternoster e del pianista Pierluigi Camicia, domenica 5 maggio il duo composto dalla flautista Luisa Sello e dal pianista Bruno Canino; domenica 19 maggio il duo pianistico Aurelio e Paolo Pollice in “Le donne di Puccini” e domenica 26 maggio il duo del mezzosoprano Caterina Dellaere e del giovanissimo pianista Vito Alessio Calianno.