La nota di Deleonardis e Fanizzi
FASANO – Riceviamo e pubblichiamo la nota del Gruppo Con, nella persona del Capogruppo Leonardo Deleonardis e della consigliera Donatella Fanizzi.
“Una stampa che non mette in risalto l’attività politica delle opposizioni badando solo a salvaguardare il (discutibile?) operato dell’attuale maggioranza. Una maggioranza che, a sua volta, non conosce confronto politico e rispetto per le parti.
Aver vinto una tornata elettorale non significa esimersi da ogni tipo di confronto, dialogo e condivisione sui provvedimenti che l’Amministrazione è chiamata ad assumere nell’interesse di tutti i cittadini. Tanto più in un momento come questo, in cui sono tanti i provvedimenti di importanza capitale per il futuro della città che bollono in pentola.
Uno su tutti: il DPP, il Documento Programmatico Preliminare che precede il PUG, gelosamente custodito in totale segretezza (in stile Piano Costa Comunale) dal Sindaco e dalla sua Giunta, che ben si guardano dall’organizzare una riunione con tutti i rappresentanti dell’assise per aprire un confronto reale sui contenuti che vada oltre una mera presa d’atto.
Il PUG definirà il futuro sviluppo della città e deve essere il frutto di una visione condivisa con tutti, non un piano costruito nelle segrete stanze sotto gli occhi attenti di pochi privilegiati e poi imposto al resto della popolazione.
Ci sono poi le tante mozioni bocciate senza valide motivazioni. Per citarne una, quella relativa all’intervento di regolazione del traffico (con semaforo a chiamata o autovelox 30 km/h) per agevolare l’attraversamento pedonale su via Roma, rendendo più sicuro il percorso verso il Mc Donald’s (punto di ritrovo e meta di tanti ragazzi), già teatro, qualche mese fa, di un grave incidente.
In tema di viabilità, non possiamo esimerci dal richiamare due questioni che testimoniano la delirante amministrazione della cosa pubblica: il caso di via Forcella (prima “chiusa”, poi “aperta”, infine “un po’ chiusa, un po’ aperta”, sigh!), che sta portando allo sfinimento quei pochi commercianti della zona che ancora resistono alla chiusura, e il caso della pista ciclabile, eclatante manifestazione di un’opportunità che si tramuta in un problema.
C’è poi il tema del Palazzetto dello Sport, che ormai sembra essere la palestra degli amici degli amici, in corso di affidamento con un bando pubblicato rispettando i termini minimi previsti dalla legge al fine di favorire la minima partecipazione, sebbene sarebbe stato opportuno favorirne la massima, per acquisire proposte più vantaggiose (come fanno i Comuni ben più importanti del nostro).
E come non parlare della marea di deleghe conferite ai consiglieri che hanno prodotto zero risultati! Dalla rivalutazione della villa comunale ai locali di via del Balì, dalle individuazioni e dal censimento dei percorsi ciclopedonali alle prospettive di sviluppo della Selva di Fasano, fino all’applicazione delle disposizioni in materia di servizio taxi e noleggio con conducente. E, purtroppo, ci sarebbe tanto altro da aggiungere!
Il fatto è che, ormai, Fasano è diventato il Comune della ‘comunicazione fittizia’: si producono articoli su articoli, ma spesso mancano i contenuti, quelli con la ‘c’ maiuscola, degni di nota e all’altezza della storia della nostra città!
Basti pensare al comunicato stampa del Sindaco che rende noto alla cittadinanza di aver scritto a FSI per fare in modo che sia possibile raggiungere i binari con le biciclette. Sembra uno scherzo ma, ahimè, è tutto vero! Il Sindaco non si è posto il problema di come raggiungere (in sicurezza) la stazione utilizzando la biciletta.
Peraltro, sarebbe di certo più urgente, per una città che punta così fortemente sul turismo, pensare alla riqualificazione dell’intera area della stazione (progetto già pronto), che rappresenta la porta di accesso alla città per chi la raggiunge in treno. Magari immaginando anche la realizzazione di un grande parcheggio pubblico, come stanno facendo tanti Comuni grazie ai fondi del PNRR.
Ed invece continuiamo a leggere di studi per la realizzazione di parcheggi approntati dall’Amministrazione del tutto avulsi da uno studio articolato e generale del traffico nel territorio urbano ed extraurbano, che non consentono di dare risposte ai reali fabbisogni dei cittadini. Siamo proprio sicuri di poter fare a meno di un parcheggio nel centro della città?
Purtroppo, le decisioni vere, quelle che contano e che hanno un seguito in termini di attuazione, vengono rinviate a data da definire. Ci resta solo la speranza che prima o poi una data venga finalmente definita!
Assistiamo a questo strazio da oramai sette anni. L’Amministrazione sembra una zattera in balia delle onde, che rimane a galla solo grazie all’intervento della Regione e del Governo centrale, che hanno reso possibile in questi anni la realizzazione di quei grandi progetti di cui il Sindaco e la sua Amministrazione continuano immeritatamente a vantarsi.
Il gruppo Con Emiliano, in nome del Capogruppo Leo Deleonardis e della sua collega Donatella Fanizzi, ringrazia tutti i cittadini che sottopongono problemi ed eventuali soluzioni e tutti coloro che lavorano all’interno del gruppo, mantenendo un’attenzione critica e costruttiva per far sì che Fasano possa godere del rilievo che merita nel panorama regionale, nazionale ed internazionale.”