Ieri il termometro in città ha toccato 36 gradi, ma un brusco cambiamento è alle porte
FASANO – È stato un mese di settembre caldissimo, quello che finora ha interessato la nostra città, con ondate di calore anomale. Ultima, ma non meno importante, quella che si concluderà oggi; basti pensare che ieri in città si sono toccati 36°C, quando il valore medio del periodo vede al massimo 25°C.
Un brusco cambiamento è tuttavia alle porte, data la presenza di una vasta saccatura atlantica che in queste ore si sta tuffando nel Mediterraneo centrale, portando i primi temporali sulle coste tirreniche. Fra la sera e la prima notte di domani, domenica 24 settembre, il fronte freddo che attraverserà la Puglia porterà rovesci e temporali sparsi. I fenomeni potrebbero risultare a tratti molto forti, e non si esclude il rischio di grandine, anche di medie dimensioni.
La Protezione Civile ha infatti emesso, per la giornata odierna, un’allerta gialla su tutta la Regione Puglia con il seguente avviso: “Precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati. I fenomeni potrebbero essere accompagnati da rovesci intensi, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.”
La giornata di domani trascorrerà per buona parte stabile, ma nel frattempo soffieranno raffiche di maestrale e la temperatura sarà crollata, con valori massimi non oltre i 23-24°C. Nuovi rovesci sono possibili durante la sera di domani, in arrivo dal mare Adriatico, anche se di modesta entità.
Per l’inizio della prossima settimana si attende un ulteriore lieve calo termico, con i valori termici compresi fra 16°C e 22°C, con rischio di nuove precipitazioni durante la giornata di martedì 26. A seguire, il tempo subirà un costante miglioramento grazie all’allontanamento della bassa pressione, e le temperature riprenderanno ad aumentare, pur senza raggiungere i valori caldi di questi ultimi giorni.
La calda è estate 2023 lascia pian piano il posto alla stagione autunnale. Previsioni a cura di Meteo Fasano.