Venerdì 22 settembre la cerimonia di premiazione con lo scrittore Cosimo Argentina e la vincitrice del 2020 Denise Antonietti
FASANO – I riconoscimenti ai vincitori dell’edizione 2023 del Premio nazionale di narrativa “Valerio Gentile” verranno assegnati venerdì 22 settembre nel corso di una serata in programma alle ore 18 alla Selva di Fasano, nel Gazebo del ristorante Il Fagiano.
La cerimonia di premiazione sarà preceduta da una conversazione con Denise Antonietti, la scrittrice di Belluno vincitrice del Premio Gentile nel 2020 con il romanzo “Trans-Siberien” e di recente autrice per la serie “Segretissimo” di Mondadori, con lo pseudonimo Denise Jane, del romanzo “Emerson Ray – Prodigal Son” (Premio Altieri 2023).
La scrittrice dialogherà con Antonietta Latorre, responsabile del Centro Studi “Valerio Gentile”. L’assessore all’Istruzione del Comune di Fasano, Cinzia Caroli, porterà il saluto dell’amministrazione comunale. Interverrà, inoltre, Angela Schena per Schena Editore, che con il Centro studi “Valerio Gentile” collabora alla promozione del concorso con la pubblicazione gratuita dei testi vincitori. La serata verrà condotta da Mariella Muzzupappa, con la lettura di brani dai libri dei vincitori e della scrittrice ospite a cura di Jacopo Sozzi.
La giuria del concorso di quest’anno è costituta per la sezione under 30 (Romanzi) dagli scrittori Cosimo Argentina, Loreta Minutilli e Vincenzo Lisciani Petrini, vincitore di una passata edizione del Premio, oltre che da Paola Giannoccaro in rappresentanza di Schena Editore e da Achille Chillà. La giuria della sezione under 25 (Racconti), i cui lavori sono stati pubblicati da Schena Editore nell’antologia “Ma gli uomini non volano”, è invece rappresentata da un gruppo di dieci studenti delle scuole superiori di Fasano coordinati da Mariella Mazzupappa. La serata è a ingresso libero.