Svanisce il sogno, per ora, di rivedere una fontana attiva
FASANO – La villetta di via San Francesco è sempre stata al centro di polemiche e, qualche volta, di apprezzamenti. La nostra testata ha più volte trattato la problematica relativa agli episodi di incuria, abbandono e vandalismo: questa volta parliamo di recupero e “cambio di destinazione d’uso”. Dopo la scelta del Comitato Feste Patronali di posizionare la cassa armonica per i concerti bandistici all’interno della villetta, nonostante fosse da tempo in uno stato pietoso, la risposta è arrivata da un privato.
La Florovivaistica Pinto Nicola, con una mano sul cuore, ha rivalutato e riqualificato la storica fontana trasformandola in una grande fioriera. La fontana che ultimamente era stata ancora “vittima” di atti vandalici, oggi splende tra il verde brillante di piante e alberelli. Lo si deve proprio alla scelta del Comitato Feste di aver individuato quest’area come destinataria di un pezzo importante della nostra festa: sono stati installati, tra l’altro, anche i punti luce, ed è stata trasformata la cosiddetta vasca.
Un gesto apprezzatissimo da parte di chi alla città ci tiene e lo dimostra, sperando nel rispetto e nella civiltà di fasanesi e non. Certo, la speranza che quella vasca torni un giorno ad essere una fontana e che il verde venga spostato nelle aiuole presenti, non svanirà oggi.