Il riconoscimento assegnato alla nostra città
FASANO – Anche per quest’anno Fasano conferma le 5 vele di Legambiente. Questa mattina, il vicesindaco Giovanni Cisternino ha ritirato a Bari il riconoscimento attribuito da Legambiente e Touring Club Italiano alle più belle spiagge d’Italia.
Fasano, insieme a Monopoli, Polignano a Mare, Ostuni e Carovigno, fa parte del comprensorio “Costa del Parco Agrario degli Ulivi secolari”, classificatosi 14esimo nella classifica nazionale.
Le cinque vele sono state assegnate a 32 lidi italiani in 16 comprensori turistici che, da quest’anno, portano il nuovo simbolo dedicato ai Comuni “plastic free” che hanno cioè adottato misure di riduzione della plastica monouso sul loro territorio.
I parametri presi in considerazione per l’assegnazione delle vele sono la qualità delle acque di balneazione, l’efficacia della raccolta differenziata dei rifiuti, la gestione delle risorse idriche, la presenza di aree pedonali, l’efficienza dei servizi, la valorizzazione del paesaggio e delle produzioni locali.
Gli indicatori considerati sono più di cento, provenienti da fonti come l’Istituto nazionale di statistica, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, la Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, il Ministero della Salute, l’Enel e l’Agenzia nazionale del turismo.