Nota dell’ex presidente del Parco delle Dune costiere
FASANO – Nei giorni scorsi il Ministro dell’agricoltura e della sovranità alimentare Francesco Lollobrigida, che si trova in vacanza in Puglia, ha visitato il mercato ortofrutticolo di Fasano.
Sulla visita di Lollobrigida riceviamo e pubblichiamo una nota dell’on. Enzo Lavarra, già parlamentare europeo e presidente del Parco naturale regionale delle Dune costiere.
In questi giorni il Ministro dell’agricoltura Lollobrigida ha visitato in Puglia aziende e centri agricoli. Si tratta di occasioni da non sciupare in passerella per affrontare i problemi, fra questi rimane l’emergenza Xylella. È dunque utile ricordare che esistono ancora 40 milioni di olivi da salvare, e alcuni milioni di plurisecolari. A
mio avviso Anci e Regione devono aprire un negoziato, se non una vertenza, proprio con governo nazionale e Unione Europea. La dimensione e la frantumazione della proprietà aziendale non consentono di addossare ai soli agricoltori il costo delle misure dei piani di contenimento; né nelle singole aziende vi è perizia tecnica adeguata per esempio per i sovrainnesti. I risarcimenti son parziali e tardivi. Occorrono quindi maggiori risorse finanziarie e assistenza tecnica della sfera pubblica. Solo alcuni degli esempi di cose da modificare. La Pac eroga risorse per l’inerbimento e dunque può scoraggiare il diserbo .E’ una debacle per la lotta alla sputacchina .
Ancora. La Piana dei Monumentali è iscritta nel Registro Nazionale dei Paesaggi rurali storici. Ma quali risorse automatiche aggiuntive deve portare questa iscrizione per non risultare solo l’ennesima etichetta senza beneficio concreto per gli olivicoltori della Piana? Occorre individuare campi sperimentali nell’area dei Monumentali, anche in parte della zona dichiarata infetta, dove continuare i monitoraggi, risarcire per le eradicazioni, finanziare gli innesti delle
Cultivar resistenti nelle piante che i test di laboratorio giudicano non compromesse dalla infezione. E queste deroghe e risorse devono provenire dal governo nazionale giacché il patrimonio dei monumentali è mondiale.
Enzo Lavarra