L’avviso del Ministero della Salute sull’onda di calore. Martedì il giorno più caldo, poi le temperature caleranno. Le previsioni per Fasano
FASANO – Un’ondata di caldo che va avanti da dieci giorni e che non accenna a diminuire anzi, il picco verrà raggiunto fra qualche giorno.
È un mese di luglio caldissimo quello che si sta registrando non solo a Fasano, ma in generale in tutto il Sud Italia, dove a causa dell’intensa ondata di caldo africano le temperature hanno già raggiunto e superato i 45°C in regioni come la Sicilia e la Sardegna.
Sul territorio di Fasano la soglia dei 40°C è stata superata la scorsa settimana, con la stazione meteo sita in contrada Fascianello che ha raggiunto 41.5°C, mentre in centro si è solo sfiorata tale soglia. Ancora per poco.
Infatti, se di notte fatichiamo ad andare al di sotto dei 27°C , con punte notturne superiori ai 30°C, di giorno si superano agevolmente i 35°C, e in questi giorni andremo anche oltre. Nella giornata odierna, sabato 22 luglio, sono infatti previsti fino a 38-39°C, ma i giorni più caldi si registreranno a inizio settimana.
Tutta colpa di un’ulteriore risalita di aria africana che porterà nuovamente i valori, dopo un lieve calo nella giornata di domani dovuto alle correnti settentrionali, attorno ai 40°C nella giornata di lunedì.
Come già anticipato sarà però martedì 25 luglio il giorno più caldo di questa ondata, in quanto i modelli previsionali vedono temperature fino a 42-43°C sul nostro territorio, e 32-33°C di notte, con locali possibili picchi superiori a tale soglia.
Un caldo decisamente al di fuori del normale visto che tale soglia sul nostro territorio è stata raggiunta e superata soltanto un paio di volte negli ultimi decenni. L’ultima volta fu il 24 luglio 2007: in quell’occasione Fasano registro il suo record storico, tuttora insuperato, di 45°C.
Il Ministero della Salute, tramite un bollettino pubblicato sul sito della Protezione Civile, ha emesso un livello 3, il massimo, per l’ondata di calore in corso, con i consigli che possono essere trovati qui.
Da mercoledì 26 luglio la morsa di caldo africano lascerà pian piano la presa, con un generale calo, che entro qualche giorno riporterà le temperature a soglie decisamente più sopportabili.
Previsioni a cura di Meteo Fasano.